Incollo di seguito la videata che raffigura i vari stati di consegna delle fatture elettroniche
PRESA IN CARICO
INVIATA
CONSEGNATA
NON CONSEGNATA
Lo stato di “NON CONSEGNATA” segnala che la fattura è stata validamente emessa ma che lo SDI non è riuscito a consegnarlo al cessionario/committente in assenza di CodiceDestinatario o Pec.
Nel caso dei consumatori finali è lo stato “normale” almeno fino a quando non abilitano la funzionalità che permette all’interno del cassetto fiscale di scaricare la fattura elettronica. Ma questo non avverrà prima di maggio e quindi per il momento le fatture ai consumatori finali bisogna necessariamente consegnarle per via cartacea o via email
Buonasera
Questa videata dove si trova in fatture e corrispettivi?
Io, andando in
[Monitoraggio ricevute dei file trasmessi]
[Fatture emesse]
Trovo l’elenco delle fatture.
Ho emesso una fatt. verso utente privato (codice 0000000 e niente PEC). Infatti lo stato segnalato è “Impossibilità di recapito”
Da quel che capisco è corretto, solo che visualizzo una cosa diversa dalla videata sua, con oltretutto un’altra dicitura.
Descrizione: La fattura è disponibile in consultazione nell’area riservata a partire dalla ‘Data Messa a Disposizione’. Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell’indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura (Codice Destinatario: 0000000).
Message Id: ****
Note:
Questa è la notifica ricevuta.
Io capisco che la fattura è OK, ma che non è stata recapitata per ovvi motivi.
E’ comunque una notifica di ricevuta positiva.
Ho capito correttamente?
Ti ringrazio (mi permetto di darti del tu anche se sarebbe più corretto darle del lei) per il supporto che dai a utenti comuni alle prese con questa faccenda e che cercano di “darsi da fare”.
Il mio commercialista, poste queste domande che ho fatto qui, non sapeva darmi risposta.
Io sinceramente non oso pensare a che baraonda ci sia in giro…
E’ tutto così nebuloso e misterioso.
O almeno, cosi a me e a tanti altri con cui parlo, sembra.
Qui una grossa responsabilità ce l’hanno gli sviluppatori dei gestionali perché la terminologia è fuorviante (anche se ovviamente riprendono spesso quella ufficiale dell’AdE).
Se uno vede “Impossibilità di recapito” oppure “Non consegnata” con tanto di X rossa, pensa che qualcosa sia andato storto e che magari la fattura va rispedita. Invece la fattura è considerata emessa dal SdI e valida a tutti gli effetti.
L’unica differenza con “Consegnata” è che bisogna mandare una copia della fattura al cliente (caso B2C) oppure avvisarlo che la fattura è a disposizione sul portale F&C (caso B2B).
Magari un simboletto giallo, piuttosto che rosso, sarebbe stato meglio (e un tooltip che spieghi cosa vuol dire).
Sarebbe bastato all’Agenzia delle Entrate aprire un CANALE di comunicazione UFFICIALE interattivo con i contribuenti/operatori come ad esempio un forum per semplificare un pò tutto ma purtroppo l’AdE (e la Sogei) da questo punto di vista si trovano molto indietro.