Il ciclo di consegna delle fatture elettroniche

Incollo di seguito la videata che raffigura i vari stati di consegna delle fatture elettroniche

PRESA IN CARICO
INVIATA
CONSEGNATA
NON CONSEGNATA

Lo stato di “NON CONSEGNATA” segnala che la fattura è stata validamente emessa ma che lo SDI non è riuscito a consegnarlo al cessionario/committente in assenza di CodiceDestinatario o Pec.
Nel caso dei consumatori finali è lo stato “normale” almeno fino a quando non abilitano la funzionalità che permette all’interno del cassetto fiscale di scaricare la fattura elettronica. Ma questo non avverrà prima di maggio e quindi per il momento le fatture ai consumatori finali bisogna necessariamente consegnarle per via cartacea o via email

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Con lo stato Mancata Consegna la fattura risulta emessa e può essere essere archiviata in sostitutiva

Buonasera
Questa videata dove si trova in fatture e corrispettivi?
Io, andando in
[Monitoraggio ricevute dei file trasmessi]
[Fatture emesse]
Trovo l’elenco delle fatture.
Ho emesso una fatt. verso utente privato (codice 0000000 e niente PEC). Infatti lo stato segnalato è “Impossibilità di recapito”
Da quel che capisco è corretto, solo che visualizzo una cosa diversa dalla videata sua, con oltretutto un’altra dicitura.

no è una videata di Aruba

Ah, ok, d’accordo.
Non ho capito comunque, dove visualizzare se il file è stato accettato dal SDI.
Ho inviato la fatt. tramite il portale.

Ricevuta di impossibilità di recapito

  • Identificativo SdI: ****
  • Nome File: ****.xml
  • Hash: *****
  • Data Ora Ricezione: 2019-01-15T17:29:49.000+01:00
  • Data Messa a Disposizione: 2019-01-16
  • Descrizione: La fattura è disponibile in consultazione nell’area riservata a partire dalla ‘Data Messa a Disposizione’. Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell’indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura (Codice Destinatario: 0000000).
  • Message Id: ****
  • Note:

Questa è la notifica ricevuta.
Io capisco che la fattura è OK, ma che non è stata recapitata per ovvi motivi.
E’ comunque una notifica di ricevuta positiva.
Ho capito correttamente?

si…esatto…

Ti ringrazio (mi permetto di darti del tu anche se sarebbe più corretto darle del lei) per il supporto che dai a utenti comuni alle prese con questa faccenda e che cercano di “darsi da fare”.
Il mio commercialista, poste queste domande che ho fatto qui, non sapeva darmi risposta.
Io sinceramente non oso pensare a che baraonda ci sia in giro…
E’ tutto così nebuloso e misterioso.
O almeno, cosi a me e a tanti altri con cui parlo, sembra.

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Qui una grossa responsabilità ce l’hanno gli sviluppatori dei gestionali perché la terminologia è fuorviante (anche se ovviamente riprendono spesso quella ufficiale dell’AdE).
Se uno vede “Impossibilità di recapito” oppure “Non consegnata” con tanto di X rossa, pensa che qualcosa sia andato storto e che magari la fattura va rispedita. Invece la fattura è considerata emessa dal SdI e valida a tutti gli effetti.
L’unica differenza con “Consegnata” è che bisogna mandare una copia della fattura al cliente (caso B2C) oppure avvisarlo che la fattura è a disposizione sul portale F&C (caso B2B).
Magari un simboletto giallo, piuttosto che rosso, sarebbe stato meglio (e un tooltip che spieghi cosa vuol dire).

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Bravo @vbato, concordo pienamente !
Le tue sintesi e riflessioni conclusive sono sempre molto efficaci :+1:

Sarebbe bastato all’Agenzia delle Entrate aprire un CANALE di comunicazione UFFICIALE interattivo con i contribuenti/operatori come ad esempio un forum per semplificare un pò tutto ma purtroppo l’AdE (e la Sogei) da questo punto di vista si trovano molto indietro. :disappointed_relieved: