Ho ottenuto lo SPID di poste italiane nel 2016 e da allora non sono mai riuscito ad accedere all’App PosteID neanche una volta.
Il mio SPID (email + password + codice OTP via sms) funziona perfettamente e riesco ad accedere a tutti i siti governativi, e lo stesso vale per il codice PosteID di 6 caratteri che usiamo per app postepay e bancoposta: funziona.
Tuttavia il codice posteID di 6 caratteri non funziona per l’app PosteID, app essenziale per autorizzare le notifiche di livello di sicurezza 3: mi prende username + password ma quando poi inserisco il codice PosteID di 6 caratteri mi dà sempre errore, dall’anno 2016.
Ecco le azioni che ho tentato negli ultimi 8 anni:
- resettare la password dello SPID, da app o dal sito
- resettare il codice PosteID di 6 caratteri (il reset avviene con successo, ma il nuovo codice non viene accettato)
- aggiornare oppure disinstallare e reinstallare l’App di PosteID
- chiamare i vari numeri di assistenza come 06 977.977.77 oppure 06.4526.3893: l’unica cosa che possono tentare ( risultato inutile ) è dissociare lo SPID da tutti i dispositivi oppure eliminare l’autorizzazione dal dispositivo corrente per poi tentare di fare un nuovo accesso
- cambiare drasticamente telefono (ho cambiato almeno 6 cellulari tra android e iphone negli ultimi 8 anni)
-eseguire una CMR (autenticazione forte) presso l’ufficio postale: si tratta di eseguire una forzatura per cambiare o correggere o risalvare i dati anagrafici nel sistema di poste italiane. Non ha funzionato
-disinstallare tutte le app di Poste a parte PosteID per evitare possibili conflitti
-togliere e rimettere oppure togliere radicalmente la SIM dal telefono e ritentare l’accesso.
-verificare nel mio profilo SPID sui siti poste.it e posteid.poste.it che tutte le opzioni di sicurezza (livello 1, 2 e 3) siano attive. Sempre su questi siti verificare le impostazioni relative alle autorizzazioni per App e autorizzazione dispositivi oppure l’abilitazione dei livelli di sicurezza o dell’applicazione. Ci ho cercato per 8 anni quindi sono due siti che conosco abbastanza ormai
Tutti questi tentativi sono stati fatti più volte dal 2016 ad oggi, anche in diverso ordine.
Il mio SPID funziona con email+password+codiceOTP via sms e posso accedere a tutti i siti. Inoltre il codice PosteID di 6 caratteri funziona nelle app Postepay e Bancoposta.
TUTTAVIA lo stesso codice posteID di 6 caratteri da errore nell’App PosteID, che è un’app obbligatoria per dare autorizzare operazioni di sicurezza livello 3.