Il codice PosteID di 6 caratteri non funziona in app PosteID

Ho ottenuto lo SPID di poste italiane nel 2016 e da allora non sono mai riuscito ad accedere all’App PosteID neanche una volta.
Il mio SPID (email + password + codice OTP via sms) funziona perfettamente e riesco ad accedere a tutti i siti governativi, e lo stesso vale per il codice PosteID di 6 caratteri che usiamo per app postepay e bancoposta: funziona.
Tuttavia il codice posteID di 6 caratteri non funziona per l’app PosteID, app essenziale per autorizzare le notifiche di livello di sicurezza 3: mi prende username + password ma quando poi inserisco il codice PosteID di 6 caratteri mi dà sempre errore, dall’anno 2016.

Ecco le azioni che ho tentato negli ultimi 8 anni:

• resettare la password dello SPID, da app o dal sito
  • resettare il codice PosteID di 6 caratteri (il reset avviene con successo, ma il nuovo codice non viene accettato)
  • aggiornare oppure disinstallare e reinstallare l’App di PosteID
  • chiamare i vari numeri di assistenza come 06 977.977.77 oppure 06.4526.3893: l’unica cosa che possono tentare ( risultato inutile ) è dissociare lo SPID da tutti i dispositivi oppure eliminare l’autorizzazione dal dispositivo corrente per poi tentare di fare un nuovo accesso
  • cambiare drasticamente telefono (ho cambiato almeno 6 cellulari tra android e iphone negli ultimi 8 anni)
    -eseguire una CMR (autenticazione forte) presso l’ufficio postale: si tratta di eseguire una forzatura per cambiare o correggere o risalvare i dati anagrafici nel sistema di poste italiane. Non ha funzionato
    -disinstallare tutte le app di Poste a parte PosteID per evitare possibili conflitti
    -togliere e rimettere oppure togliere radicalmente la SIM dal telefono e ritentare l’accesso.
    -verificare nel mio profilo SPID sui siti poste.it e posteid.poste.it che tutte le opzioni di sicurezza (livello 1, 2 e 3) siano attive. Sempre su questi siti verificare le impostazioni relative alle autorizzazioni per App e autorizzazione dispositivi oppure l’abilitazione dei livelli di sicurezza o dell’applicazione. Ci ho cercato per 8 anni quindi sono due siti che conosco abbastanza ormai

Tutti questi tentativi sono stati fatti più volte dal 2016 ad oggi, anche in diverso ordine.
Il mio SPID funziona con email+password+codiceOTP via sms e posso accedere a tutti i siti. Inoltre il codice PosteID di 6 caratteri funziona nelle app Postepay e Bancoposta.
TUTTAVIA lo stesso codice posteID di 6 caratteri da errore nell’App PosteID, che è un’app obbligatoria per dare autorizzare operazioni di sicurezza livello 3.

Su quale sito sta provando ad utilizzarlo ? Qual e’ l’errore e chi lo da ? L’App o il sito ?

E’ solo l’app PosteID che dà il problema. Sui siti accedo liberamente senza complicazioni

Scusi, non capisco, il PIN puo’ essere sostituito dall’impronta digitale. Quella le funziona ?
Quando apre l’app (non c’e’ bisogno di accedere a nessun sito) la fa entrare digitando il PIN ?

Il PIN dell’APP e’ differente dal PIN livello 3. Il PIN livello 3 le viene chiesto solo per una autenticazione a livello 3.

Per impostare l’impronta digitale è necessario entrare la prima volta con il codice PosteID a 6 caratteri almeno la prima volta. Io non sono mai riuscito ad accedere all’app in 8 anni

Evidentemente il PIN che utilizza non e’ corretto. L’unica altra prova che le consiglio e’ di provare ad utilizzare un telefono diverso (anche solo per prova) e vedere se il problema risiede li. Ovviamente l’APP funziona e se la registrazione sull’APP a suo nome va a buon fine anche il PIN deve funzionare.
Ovviamente prima deve disassociare l’APP dal suo profilo PosteID

In realtà dubito di aver sempre sbagliato il codice PosteID negli ultimi 8 anni, anche perchè:

1. lo uso perfettamente e mi fa accedere nell’app bancoposta e nell’app postepay
  2. come ho scritto ho cambiato il codice PosteID più volte senza risultato. Continua a funzionare solo sull’app postepay

Inoltre ho già cambiato diversi cellulari dal 2016 tra android e Iphone, oltre ad aver tentato più volte di dissociare le app da tutti i dispositivi

Ho risolto il problema.

1. Sono entrato nel sito posteid.poste.it
  2. Ho fatto l’accesso con lo spid
  3. sono entrato nel mio profilo, dove ho trovato una serie di voci tra cui “i miei dati”, dove si possono modificare numero di carta d’identità, numero di telefono ecc.
  4. Ho cliccato su “modifica”, dopodiché insieme ai dati da modificare è comparsa anche una spunta che prima non appariva che dice “abilita livello 2 email + password + app”
  5. Ho spuntato la casella e ho salvato.
  6. Ho ritentato l’accesso in app PosteID e mi ha fatto entrare

Rimane da capire perché la spunta non fosse abilitata automaticamente dal 2016…
Comunque ringrazio il Sig. Ettore: finalmente dopo 8 anni posso usare l’app PosteID