Il portale dell'automobilista via CIE

Tra i vari siti nazionali ho visto che il portale dell’automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it/) accetta come unica modalità di accesso oltre a user/psw per gli accessi ancora previsti, solamente SPID, non c’è traccia né di CIE né di CNS.
Ho provato a scrivere al ministero che mi ha ribalzato sulla Direzione generale per la digitalizzazione, i sistemi informativi e statistici del ministero stesso che però non mi ha risposto.
C’è speranza che l’aggiungano, per lo meno la CIE?

Con la cie può fare SPID in pochi minuti.

Di SPID né ho già due, ma la richiesta era capire se potevano implementare la CIE dal momento che è estremamente più comoda dal pc visto che non hai bisogno di 2 dispositivi e il limite degli SMS visto che i gestori uno alla vola li stanno limitando.

… non fosse altro perchè il CAD prevede come obbligatorio l’accesso con CIE!!

1 Mi Piace

Mi accodo alla richiesta, peraltro pare non rispondano alla richiesta se l’accesso con CIE è in implementazione.
Mi pare che non sia normale che dal 1 ottobre non sia più possibile entrare con le credenziali vecchie, ma non abbiano adeguato l’accesso con la CIE.

1 Mi Piace

Mi accodo anche io. La risposta che mi hanno dato è stata “non abbiamo per ora nessun riscontro”
Al che gli ho fatto notare che dal 1° ottobre è obbligatorio non solo accedere con SPID ma anche CIE e CNS!
Insomma mi hanno staccato le credenziali con password ma senza implementare tutti i metodi di autenticazione.
Ma com’è possibile?!

Aggiornamento.
Mi hanno risposto di nuovo a ulteriori mie richieste di chiarimenti:

Gentile utente,
Per il momento l’accesso al portale e’ consentito solo tramite credenziali SPID.
L’amministrazione sta lavorando al fine di rendere possibile l’accesso tramite CNS e/o CIE per fine febbraio 2022.
Non appena sara’ possibile accedere anche tramite CNS e/o CIE ,
l’informazione verra’ pubblicata sul sito [www.ilportaledellautomobilista.it]

Tra l’altro, vorrei aggiungere che la CIE è di livello 3 (!) mentre gli SPID gratuiti sono di livello 2. Gli SPID livello 3 sono a pagamento.
Vorrei capire che senso ha l’esistenza dello SPID quando la CIE è gia il livello massimo ed è praticamente obbligatorio averla!
Intanto mi hanno disattivato le vecchie credenziali sul portale automobilista e non posso più accedere.
STRAMALEDETTI!

Salve, si sbaglia, SPID di livello 3 con Poste non è a pagamento (o perlomeno non lo era quando lo ho fatto). Non è a pagamento neanche con Sielte (ma serve CIE o CNS).

E va bene…qualcuno gratis ci sarà. Ho sbagliato a non scrivere “solitamente”. Ma non sposta di molto il problema di base.

Beh se è gratis qualcosa sposta. Per fare la CIE i diritti di segreteria bisogna pagarli.

Beh se è gratis qualcosa sposta. Per fare la CIE i diritti di segreteria bisogna pagarli.

Io la vedo diversamente. Pian piano tutti dovranno avere la CIE facendo il rinnovo delle cartacee scadue se non altro perchè è un documento ufficiale pubblico obbligatorio.
Fare lo SPID sarà anche gratis ma io fino ad ora non sono riuscito a farlo perchè per il riconoscimento online di solito serve il lettore di card CIE.
Non sposta il problema perchè continuo a non capire a cosa serva visto che la CIE è gia di livello massimo. Fa solo una gran confusione introducendo 50 sistemi diversi e poi alla fine non sono tutti garantiti come nel caso qui in discussione.

Ma prima che tutti gli italiani abbiano la CIE passeranno anni e SPID è attivo da circa 6 anni, quale sarebbe stata l’alternativa in questi 10 anni prima che la CIE si diffonda ?

Il riconoscimento online (via webcam) è stato gratuito per anni con alcuni provider. Ora le cose stanno cambiando per motivi che non è qui il caso di approfondire (c’è un thread apposito). Come dicevo SPID è attivo da circa 6 anni… ci sarebbe stato tutto il tempo di farlo gratis (io ho SPID con tutti gli IDP, eccetto Lepida, e non ho mai pagato una lira).

Personalmente vedo tantissime ragioni per preferire SPID a CIE, che sia io che i miei familiari possediamo (una CIE e almeno un paio di SPID a testa). Elenco i primi motivi che mi vengono in mente, in ordine sparso:

  1. Si può non avere in un determinato momento la CIE (es. perchè è stata rubata, scaduta, temporaneamente consegnata per identificazione, etc.) mentre lo smartphone lo abbiamo praticamente sempre con noi (chi lo ha).
  2. Basta vedere i thread di questo forum per capire come spesso e volentieri si possono avere problemi con accoppiate CIE/lettori CIE, mentre lo SPID di un gestore tradisce di rado e in tal caso ne subentra un altro.
  3. Aiutare anziani, amici, etc. che hanno SPID è molto più semplice che nel caso di CIE, che richiede il possesso fisico.
  4. In caso di click day, quando i vari sistemi di accesso si intasano, avere a disposizione più SPID crea un vantaggio significativo (anche se indebito…)
  5. Capita (almeno a me) di frequente di dover accedere a un servizio quando sono fuori casa/ufficio, il che è semplice con SPID, complesso con CIE (es. autenticarsi su SPID mentre uno è in piedi sull’autobus… anche no!).
1 Mi Piace