Il Reddito di Cittadinanza con il Bancomat!

Interessante questa dichiarazione della Sottosegretaria Castelli sull’interfacciamento con il Team per vedere come far spendere i fondi del Reddito di Cittadinanza ad ogni beneficiario.

Mi sembra un sistema ottimo: basta il bancomat!
image

Non si potrebbe riutilizzare la Social Card… http://www.mef.gov.it/focus/article_0011.html ???

Vogliono evitare di rendere “identificabili” i cittadini che usano il reddito di cittadinanza: la social card è chiaramente identificabile.
Da capire come faranno a abilitare i bancomat per la spesa della cifra elargita solo in specifici esercizi e solo per determinati beni (no gratta e vinci). Secondo me il sistema che stanno architettando è più orientato all’impedire la spesa che a facilitarla…

penso che sia giusto evitare che il “bancomat” da RdC sia utilizzabile per qualsiasi tipo di spesa altrimenti potrebbe essere adoperato anche per i grow shop

io promuoverei l’uso dei pagamenti via smartphone, c’è già una app italiana ben posizionata sul mercato (satispay). In questo caso la privacy sarebbe garantita e d è più facile monitorare le spese. ovviamente il limite è l’eta di chi percepirà questo reddito, salvo eccezioni agli anziani non si potrà chiedere di usare lo Smartphone, già la carta gli sembra difficile. bisognerebbe consentire di vedere il saldo del credito per evitare di cercare di pagare a credito finito o quasi.