Il Social Hackathon Umbria è tornato!

Dopo un anno di pausa a causa della pandemia, il Social Hackathon Umbria intende celebrare il suo quinto anniversario con un grande evento di co-creazione digitale incentrato sui 17 obiettivi ONU per lo Sviluppo Sostenibile e condiviso con Fertitecnica Colfiorito e FAO, l‘organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

#SHU2021 prevede una quattro giorni di Hackathon, Workshop, Mostre e Laboratori, il prossimo 1-4 luglio 2021 nella splendida cornice del Parco di Colfiorito, area naturale protetto ed esempio di numerose pratiche di sviluppo sostenibile della Regione Umbria.

Contemporaneamente ai percorsi di formazione, grazie ai quali svilupperemo le competenze digitali di oltre 100 giovani tra i 16 e i 30 anni residenti nella Regione Umbria, lanceremo una call for ideas su quattro ambiti tematici: #zerohunger , #zerowaste , #zeroimpact e #zeroignorance .

Il bando è aperto alle organizzazioni locali della società civile (CSO), comprese le ONG, le associazioni senza scopo di lucro e qualsiasi altro tipo di organizzazione pubblica e privata (compresi i gruppi informali di giovani sotto i 35 anni) che lavori per o sostenga il terzo settore e la società in generale.
I candidati possono proporre qualsiasi tipo di soluzione digitale che sia rilevante per le loro esigenze interne e/o esterne e che rispetti i seguenti criteri di selezione:

  • rilevanza sociale: il progetto digitale è rilevante per almeno una delle sfide proposte dal Social Hackathon Umbria?
  • impatto sulla comunità locale: la soluzione digitale avrà un impatto sullo sviluppo dell’organizzazione e/o sulla qualità dei servizi forniti a gruppi svantaggiati?
  • adeguatezza alla Social Hackademy: l’idea progettuale è in linea con le competenze e le conoscenze acquisite durante i corsi di formazione del progetto #hackAD? È possibile svilupparla durante le 48 ore di Hackathon?

Per ogni ambito selezioneremo le due idee più rilevanti che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 8 componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria internazionale per l’assegnazione di un premio digitale del valore commerciale di 100€.

Non perdere l’occasione di vivere la sfida in prima persona… informati su https://www.socialhackathonumbria.info/vivi-la-sfida/ e candidati entro venerdì 4 giugno!