Importo non attualizzato

Salve, un utente ci ha segnalato un situazione anomala che non capisco. In pratica ha stampato dal sito del nostro intermediario l’avviso di pagamento con un importo di 56€. Al momento del pagamento in tabaccheria viene fuori un messaggio del tipo “l’importo è diverso da quello attualizzato” e gli fa pagare 40€.

Allego l’avviso di pagamento e la foto del terminale della tabaccheria.

Ciao Ilario,

Al momento del pagamento la PA fa la verifica dell’importo corretto che il cittadino deve pagare e che viene attualizzato riapetto all’avviso e quindi, se e’ il caso, anche variato.
Evidentemente in questo caso la PA ha verificato l’importo al ribasso ed ha evitato al cittadino di pagare di piu’
Mi sembra un buon esempio

Ciao Giuseppe e grazie per la risposta.
Non capisco però come sia possibile:

  • il pagamento è di tipo spontaneo (mensa scolastica) ed è il cittadino a decidere quanto pagare
  • la PA (ovvero noi come Comune) non ha nessuna possibilità di intervento sulla cifra.

Non capisco proprio questo ‘sconto’ da dove provenga!

Effettivamente e’ curioso ma puo’ provenire solo dal gestionale. PagoPa interroga il gestionale per avere la cifra ed e’ il gestionale della PA che prepara la RPT ovvero la richiesta di pagamento. Fatemi sapere se effettuate altri controlli

Un saluto

Trovato l’inghippo!
Il cittadino (non si sa come) è riuscito a stamparsi un avviso di pagamento dall’ambiente di test. Il codice di pagamento era lo stesso di un altro presente in ambiente di produzione con la stessa causale ma di un altra persona e ovviamente di importo diverso!
Ovviamente ho chiesto al fornitore di inibire l’accesso all’ambiente di test per evitare altri “fantasisti”!

1 Mi Piace