ImportoPagamento e ImportoTotaleDocumento

Salve,
vorrei dei chiarimenti su come vanno calcolati questi campi. In particolare facendo come esempio due fatture:

• La prima: una fattura con un solo articolo imponibile 100 e iva 22%, senza ritenuta d’acconto
  • La seconda: una fattura con un solo articolo imponibile 100 e iva 22%, con ritenuta d’acconto del 23% sul 50% dell’imponibile.

Qualcuno mi può far vedere in entrambi i casi, ImportoPagamento, ImportoTotaleDocumento e Ritenuta nel secondo come vanno valorizzati?

totale documento (fattura/parcella) = imponibile totale + iva totale (vale per tutto con o senza ritenuta)
Importo pagamento senza ritenuta = totale documento
importo pagamento con ritenuta = totale documento - ritenuta d’acconto
Es. 1 = 100 + 22% = 122€ totaleDocumento e totalePagamento sono uguali.
Es. 2 = totaleDocumento 122 € - ritenutaAcconto( 23% di di 50€= 11,50€) -> totalePagamento = 122-11,50) 110,50€

Grazie mille, in giro si trovano pareri contrastanti. Sei stata chiarissima

1 Mi Piace

Buonasera Silvia, un Ufficio della PA mi scarta la fattura perchè l’ImportoTotaleDocumento non comprende l’importo della ritenuta d’acconto; mi conferma quindi che se per es.
Onorario € 1000
Cassa prev € 40
IVA € 228,80
Rit.acconto € 200
l’ImportoTotaleDocumento deve essere di € 1468,80.
Grazie

no ImportoTotaleDocumento = 1268,80 (1000+40+228.80)
totalePagamento = 1268.80-200= 1068.80
sono cose diverse e anche con la fattura di “carta” sarebbe stato così.

1 Mi Piace

Buongiorno Silvia, mi servirebbe un tuo parere … io nel totale documento ho inserito da gennaio 2019 a ieri l’importo totale meno la ritenuta d’acconto… come posso sistemare le fattura emesse con l’indicazione dell’importo totale del documento errato ? oppure, non è un dato obbligatorio per cui da oggi in poi indico l’imponibile +cassa+iva e per le fatture già emesse dove ho indicato nel totale documento imponibile +cassa+iva-ritenuta d’acconto non essendo un dato obbligatorio le lascio così?

Buongiorno Giusy, non intervenire e lascia tutto come è stato emesso. Il Totale documento non è un dato obbligatorio e non lo è mai stato neanche con quelle di carta guardando l’elenco dei dati obbligatori del DPR 672 iva … .

1 Mi Piace