Impossibile leggere il chip NFC della CIE appena arrivata, come procedere?

Salve a tutti

Ho ricevuto oggi la mia CIE e non riesco ad effettuare la lettura del chip NFC in nessun modo, ho provato con due cellulari diversi ma nessuno riesce nemmeno a rilevare il chip NFC della carta, non dà nessun tipo di feedback.

Le cose che ho provato finora (ciascuna più e più volte):

• scansione tramite l’app CieID su iPhone 15 pro max, seguendo tutte le istruzioni e provando anche una miriade di posizionamenti diversi della carta rispetto al telefono
  • scansione tramite l’app IDEA su un cellulare android (Oneplus Nord), anche qui provando a posizionare la carta in tutti i modi possibili

L’NFC di entrambi gli smartphone funziona correttamente (ad esempio rilevano entrambi il passaporto, o altre carte NFC che possiedo).

La mia intenzione ora era di tornare all’ufficio anagrafe del mio comune e chiedere se possono provare a controllare loro la carta tramite un lettore e nel caso chiedere se la si può sostituire, ma leggendo altri posts online mi sembra di capire che probabilmente non mi sapranno aiutare a meno che non voglio fare una richiesta di una carta nuova e pagare di nuovo.

Ho anche mandato una mail a cie.cittadini@interno.it e sto ancora attendendo una risposta.

Mi sapreste dire come dovrei procedere nel mio caso?