Ma come si può negare l’evidenza? Come si può affermare che il sito funziona?
Da ingegnere e soprattutto da informatico ho eseguito dei test sul sito in numerosi momenti/giorni. La velocità di caricamento è indecorosa (una media di 7 secondi per caricare il primo elemento visibile della pagina). L’indice sintetico di prestazione si aggira su 40/100. Alcune parti del sito, fondamentali per la prenotazione, non vengono nemmeno caricate tranne dopo ripetuti tentativi.
Il sito è vergognoso sia per la parte front-end (ciò che è visibile all’utente) sia per la parte back-end (l’infrastruttura hardware e software non visibile all’utente).
Risultato concreto? Numerosi tentativi andati a vuoto.
E le disponibilità su Roma? Nessuna!!!
Ps. Eseguendo un Whois sul sito (permette di ricavare dei dati sulla pagina web e relativa registrazione online) ho trovato quantomeno dei riferimenti e ho scritto a colui che viene citato come Amministratore.
Mi auguro che risolvano questa situazione inaccettabile.
D’accordo sul fatto che sia pietoso ma sul font-end posso dirti che per i portali amministrativi o comunque delle PA abbiamo le mani abbastanza legate sulle scelte “grafiche”
esiste un Orario di caricamento degli appuntamenti in Agenda CIE, articolato per i vari Municipi:
Municipio I, III, VII, X e XIV: dalle ore 7:00
Municipio IV, VI, IX, XII e XV: dalle ore 12:00
Municipio II, V, VIII, XI e XIII: dalle ore 16:00
Attualmente vengono pubblicate ogni giorno le disponibilità a 42 giorni (un mese e mezzo)
(fonte: Associazione Comma22 - Comma22.it)
Purtroppo le disponibilità tendono a sparire entro un’ora, massimo due dalla pubblicazione. Comunque loggandosi nei suddetti orari si massimizzano le possibilità di venire a capo di questa assurda faccenda.
In bocca al lupo a tutti (anche a me, è il quinto giorno di tentativi).
Informazione utile, che però sposta il problema sulle spalle di chi non segue questo forum o Comma22.
Il problema vero è che il comune mette a disposizione una manciata di prenotazioni alla volta e non si preoccupa di chi rimane tagliato fuori. Come minimo il comune dovrebbe contare di tutti quelli che chiedono di rifare la CIE, anche se non hanno ottenuto la prenotazione, e poi usare quell’informazione per pianificare le risorse future da destinare al servizio.
A voler fare le pulci, qualcuno potrebbe connettersi all’ora in cui caricano gli appuntamenti e fare un conto di quanti sono, grossomodo, gli appuntamenti disponibili. Considerato che a Roma ci sono più di 2.750.000 abitanti. Considerando una scadenza media di 8 anni per 15 municipi e 220 giorni lavorativi, nella migliore delle ipotesi servono quasi 100 appuntamenti al giorno per municipio. (E sto parlando di rinnovi, non dell’ondata della prima emissione).
Sono assolutamente d’accordo con lei. Il servizio fornito dal comune è, a mio avviso, scandaloso. Ho pensato che almeno segnalare gli orari di rilascio degli appuntamenti potesse essere un piccolo aiuto per chi, come me, sta tentando di rinnovare il proprio documento.
Il valore numerico indicato non è un valore definitivo, ma provvisorio! Se si prende in considerazione che tutta l’area metropolitana del Comune di Roma ha circa 4 milioni di abitanti ( personalmente è un valore ottimistico in quanto credo che il valore sia più alto) , e se non erro circa il 50% della popolazione non ha ancora la carta d’identità elettronica, visti i dati indicati da @MadGeek che in poche ore non vi sono le disponibilità di prenotazioni e se inoltre pensiamo alle persone che hanno la CIE in scadenza ( dal 2016 la CIE è un documento ufficiale) chi la smarrisce e chi vuole rinnovarla…. be direi che il lavoro da svolgere è imponente, per i municipi dislocati nel territorio del Comune.
Finamente riuscito. Prenotato per l’11 novembre ad Acilia. Io abito a due passi dalla metro Laurentina, ma meglio di un dito nell’occhio suppongo. Di nuovo, buona fortuna a tutti.
Gli altri abitanti dell’area metropolitana sono comunque residenti di altri comuni. quindi ci sono altri uffici coinvolti.
Qui si parla solo dei residenti a Roma e siccome molti municipi hanno due uffici (eredità delle vecchie circoscrizioni) quattro o cinque sportelli per uffico dedicati alla CIE (in alcuni municipi sono di più) 100 appuntamenti al giorno sarebbero possibili.
Ma chi vive a Roma, entrando negli uffici di alcuni municipi, specialmente l’ufficio centrale vicino al foro boario, può vedere che c’è sempre molta poca gente. Quelli che possono entrare ogni giorno grazie alla prenotazione sono limitati. In pratica il sistema delle prenotazioni è stato manipolato per restringere artificialmente la quantità di cittadini che può usufruire di un determinato servizio pubblico. Questo non è l’unico caso, io personalmente l’ho visto con i servizi consolari.
Sinceramente questa affermazione lascia il tempo che trova, che per intenderci ritengo poco attendibile!
L’agenda CIE è gestita dal Ministero dell’Interno che si occupa a Livello Nazionale delle prenotazioni per espletare le pratiche di rilascio della CIE, spero che tu possa comprendere che quanto da te dichiarato non è plausibile, diciamo che forse ti sei sbagliato.
Salve gruppo! Ho riscontrato la stessa problematica e sconfortata mi sono recata presso il mio Municipio di appartenenza e il personale addetto mi ha consigliato di collegarmi alle 16, non prima e non più tardi delle 16.05. Non ci crederete, ma tutti gli appuntamenti erano sbloccati e addirittura l’ho trovato non troppo in là (un mese circa) con i tempi, proprio nel mio Municipio. Provate in questa maniera. In bocca al lupo!
Ciao, ho tre figli minori e sto cercando da mesi ormai di prenotare delle soluzioni sostenibili, qualcuno ha dei consigli, che non siano ovviamente quello di stare a giocare alla slot machine sul sito di prenotazione. Chiedo ai gentil sapientoni di astenersi dal dare consigli inutili e difendere ormai l’indifendibile. Grazie mille per il supporto
Ti posso dare l’assoluta certezza che, qui nel Forum non ci sono sapientoni che mollano consigli tanto per, bensì ognuno si prodiga nel consigliare per trovare una soluzione. Io personalmente nel leggere i consigli letti, mi hanno aiutato e quando posso aiuto!
Il problema che tu lamenti è, aimè all’ordine del giorno, ma non per questo ci si improvvisa paladini del crimine e del misfatto, anzi si cerca di collaborare in situazioni proponendo le proprie soluzioni, descrivendo i tentativi effettuati riuscendo ad avere appuntamenti in tempi relativamente stretti. Il problema c’è, gli appuntamenti sono lontanissimi, ma in certi casi seguendo alcuni consigli si riesce a risolvere. Prendendo spunto dal consiglio di @Federica_Di_Lascio , posso dirti che ad esempio nel municipio VI , seguendo il consiglio di un passaparola, alle ore 12 è stato possibile fissare l’appuntamento a distanza di 3 settimane, certo è sicuramente un colpo di fortuna ma ti posso assicurare che è stato cosi.
Personalmente va a te la mia sincera comprensione, nel voler trovare una soluzione “ sostenibile “ per i tuoi tre figli, il mio consiglio intanto, e di inviare una mail al tuo municipio di appartenenza e provare a sentire cosa ti rispondono, nel contempo prova a prenotare, chissà dovesse capitare che……
A presto
Agos
PS: paladini del crimine e del misfatto intendo che, ironicamente parlando nessuno difende niente, siamo qui, tutti quanti e, ci aiutiamo.
Diciamo subito che, il servizio di prenotazione deve necessariamente essere confermato tramite il servizio di prenotazione gestito dal Ministero dell’Interno, ovviamente questo dà l’opportunità di prendere appuntamento anche per un giorno che possa essere il sabato e la domenica, proprio per venire incontro alle esigenze come la tua Francesco.
Questo tipo di servizio offre, secondo un mio pensiero presunto, la possibilità di avere un certo numero di possibili prenotazioni per i giorni successivi, quelli feriali per intenderci, magari adoperandosi alla ricerca dell’appuntamento in orari a basso tenore di affluenza. Certo vi sono particolari momenti, come indicati da @ettoremazza, che un giovedì alle 14:59 ha visualizzato delle possibili prenotazioni presso municipi differenti.
Una regola certa non credo che esista, di certo aumentando il numero di tentativi la probabilità aumenta!
Comunque ti consiglio di tenere sott’occhio il sito del comune di Roma per le prossime date “Open day” prestando particolare attenzione al giorno e all’orario, in questo caso è una regola certa, di attivazione del servizio di prenotazione e facci sapere come và!