Impossibile raggiungere il sito pdnd.italia.it

da alcuni giorni sto provando ad aprire il link della Piattaforma Digitale Nazionale Dati istituita ai sensi dell’Art.50-ter del Codice Amministrazione Digitale alla URL: https://pdnd.italia.it e raggiungibile anche da qui: https://innovazione.gov.it/it/progetti/pdnd/

ma il sito non si apre…

È stata dismessa?

1 Mi Piace

Buongiorno,
è stata dismessa la possibilità di accesso a chiunque, abbiamo valutato questa possibilità, ma ci siamo resi conto che essendo una piattaforma basata su tecnologie BigData e quindi risorse costose e pregiate, non si presta ad un utilizzo indistinto da parte di una platea diffusa di utenti.
Nel frattempo siamo andati avanti e siamo usciti, come da norma, dalla fase sperimentale, ma adesso l’accesso è riservato ad utenti ed organizzazioni selezionate.
Può contattarmi direttamente via email nel caso volesse ulteriori informazioni.
Cordali saluti,
David Greco

Buongiorno,
è possibile avere informazioni sui criteri di selezione e sugli enti preposti alla selezione?
E possibilmente anche avere notizia sui costi che state sostenendo (o è necessario un FOIA)?

Per accedere agli Open Data pubblicati dalla P.A., come privato o come azienda, cosa occorre fare?

Buongiorno,
la piattaforma PDND non ha nulla a che vedere con gli opendata che potrà trovare qui:
https://www.dati.gov.it/

Grazie, speravo in una risposta un po’ diversa.

Il codice sorgente della piattaforma su Github è ancora aggiornato manutentuto? apparentemente non ha più contributi da oltre un anno in gran parte dei componenti.

Potrei avere risposte anche sulle rimanenti domande o indicazioni su dove trovarle?

  • è possibile avere informazioni sui criteri di selezione e sugli enti preposti alla selezione degli utenti e organizzazioni abilitate ad accedere a pdnd?
  • è possibilmente anche avere notizia sui costi che state sostenendo (o è necessario un FOIA)?

Sono informazioni abbastanza importanti per chi desidera utilizzare il codice prodotto nello spirito della community a cui Forum Italia si rivolge.

Cordiali saluti

Non mi sembra di aver mai dato adito in nessuna parte del mio quesito a confondere le due piattaforme, non comprendo pertanto la sua risposta.
Le sarei invece grato se mi indica atti e documenti da cui si evince la decisione di chiudere l’accesso al pubblico del portale pdnd.italia.it senza darne evidenza pubblica alcuna e lasciando invece attivo il link ad una URL dismessa su un sito così autorevole come quello del Ministero dell’Innovazione: https://innovazione.gov.it/it/progetti/pdnd/

Grazie

Gentile Dott. Fiorentino e gentile Dott. Fagnoni quanto sopra sommariamente esposto trae origine dalle modifiche intervenute con il DL semplificazioni (DL 76/2020 convertito in legge n, 120 del 2020 pubblicata in gazzetta ufficiale il 14 settembre scorso). In ragione delle sostanziali modifiche normative stiamo procedendo alla riprogettazione del portale. In particolare, come potrete evincere dall’art. 34 del citato DL convertito, per la compiuta definizione degli standard tecnologici e criteri di sicurezza, di accessibilita’, di disponibilita’ e di interoperabilita’ occorrerà attendere le linee guida di AGID. Inoltre, entro 60 giorni dal 14 settembre dovrà essere emanato un DPCM che stabilità la strategia nazionale dati. Alla luce di ciò e della definitiva entrata in vigore della nuova disciplina, il sito è stato temporanemaente dismesso proprio perché in fase di ridefinizione del progetto, ivi compresi i criteri di accessibilità.
Cordiali saluti,
David Greco

salve @dgreco, ci sono per caso news sul pdnd? mi scuso per la domanda un po’ bacchettona ma non sono riuscito a trovare info
grazie!