Impossibile registrazione carta

Abbiamo fatto nuova carta identità comune Roma, provato a registrare con Iphone 11 e app CIE ma è impossibile dopo che inizia a leggerla si blocca con un messaggio del tipo “hai rimosso la carta troppo presto RIPROVA”. Provato con tutti i consigli letti online posizione senza cover etc. Ma non c’è verso telefono e carta li lascio fermi sul tavolo!. La carta viene regolarmente letta con recupero dei dati con app CIE reader

anch’io ho penato parecchio prima di riuscire a far rilevare la CIE al sensore NFC dello smartphone, android nel mio caso, poi ci sono riuscito tenendola in contatto sulla parte retrostante in questa posizione

nfc

Provato almeno 100 volte in tutte le posizioni e senza toccare, nel migliore dei casi inizia a leggere e dopo poco si blocca ed esce il messaggio anche se i due oggetti erano immobili

Abbiamo avuto analogo problema al suo con iPhone SE 2020. Il sensore NFC e’ molto in alto, proprio sullo spigolo. Con un molta pazienza ed un po’ di fortuna a noi funziona tenendo il telefono quasi perpendicolare alla carta appoggiandolo su di essa e tenendo serrati i due a contatto.

Buona fortuna!

stesso problema su XR ma solo sulla carta di mio figlio, le altre le carica benissimo. LA carta di mio figlio poi si carica benissimo su tutti i telefoni di casa quindi non è rotta. L’ultima risposta ufficiale del sito del ministero è di cambiare telefono: bel servizio