Impossibile richiedere/scaricare online il certificato di cittadinanza

Buonasera,

vi scrivo perchè non riesco a richiedere il certificato di cittadinanza tramite il servizio online del comune di Milano a causa del seguente errore “Il certificato non puo’ essere emesso perche’ risulta un procedimento aperto per il soggetto intestatario del certificato”.
Dal sito ANPR riesco a scaricare solo il certificato di residenza e quello di stato di famiglia. Ma andando nei dati anagrafici risulta confermata correttamente la mia cittadinanza italiana.
Ho chiamato il call center del comune di Milano, anche loro visualizzando lo stesso errore e mi hanno fissato un appuntamento con uno sportello fisico dell’anagrafe.
Penso che dipenda dal fatto che 4 mesi fa ho effettuato la variazione della residenza portandola nel comune di Milano.

Ho urgenza di ottenere tale documento in quanto è stato richiesto dal datore di lavoro come documento necessario per l’assunzione. Per questo ho paura che mi rimbalzino anche all’anagrafe prendendo tempo.

Ho visto che già alcuni qui sul forum hanno avuto lo stesso problema ma nessuno ha scritto alla fine come ha risolto. Per questo scrivo qui, qualcuno può aiutarmi o suggerirmi come procedere per sbloccare la situazione?

Grazie.

Giorgio

Buongiorno.
Le confermo che la disponibilità limitata di certificati è spesso correlata ad un procedimento in corso sulla sua scheda anagrafica, così come confermato dal portale del comune di Milano.

Potrebbe ad esempio trattarsi della pratica di residenza non chiusa correttamente o di qualche altro procedimento avviato dal comune.

Dovrebbe chiedere al comune di verificare e chiudere i procedimenti attivi; eventualmente, in caso di problemi, potranno rivolgersi all’assistenza ANPR su GitHub o al numero verde (meglio che lo facciano loro in questo caso).

Chiudendo la pratica dovrebbero tornare disponibili i certificati anche su ANPR.

Ci tenga aggiornati, potrà essere utile per altri cittadini in futuro!
Un saluto.

Grazie per la risposta, vi scrivo proprio perchè vorrei provare a mandare avanti la questione io. Purtroppo non vi è un numero diretto per sentire l’anagrafe o qualcuno di ANPR. Mi chiedevo se potevate suggerirmi un canale, in base alle vostre esperienze, che mi permetta di parlare con qualcuno che possa verificare la situazione. L’appuntamento con l’anagrafe è tra 14 giorni anche se proverò a recarmi direttamente li spiegando l’urgenza della questione al mio ritorno a Milano la prossima settimana.

Grazie

Può contattare l’assistenza tecnica di ANPR su GitHub aprendo una Issue e spiegando il disguido (necessario indicare le prime 6 lettere del suo CF): la risposta generalmente è piuttosto celere; tuttavia credo che più di confermarle che esista un procedimento aperto non potranno fare, dovendo essere il comune interessato a sanare la posizione.

Per quanto riguarda l’anagrafe, non conosco la sua situazione ma andrebbero contattati per chiedere che verifichino e chiudano i procedimenti attivi; eventualmente potrà essere il Comune a chiedere assistenza su GitHub o al numero verde 800863116 (solo per operatori).

Personalmente, le consiglio di chiedere all’anagrafe di verificare e chiudere le procedure, indicando anche il canale telefonico per l’assistenza se dovessero riscontrare problemi nel trovare il procedimento che blocca la sua scheda.

Qui l’assistenza di ANPR non centra nulla.

Il Comune di competenza (in questo caso Milano) ha aperto un procedimento.
Solo il Comune può chiuderlo.

Se lei per esempio trasferisse oggi la sua residenza a Torino, l’anagrafe di Torino tenterebbe di cambiare la sua residenza da MILANO a TORINO, ma l’operazione di registrazione non andrebbe a buon fine, proprio perchè c’è un procedimento in corso. E solo MILANO in questo esempio potrebbe intervenire.