Impossibile richiedere/scaricare online il certificato di cittadinanza

Buonasera,

vi scrivo perchè non riesco a richiedere il certificato di cittadinanza tramite il servizio online del comune di Milano a causa del seguente errore “Il certificato non puo’ essere emesso perche’ risulta un procedimento aperto per il soggetto intestatario del certificato”.
Dal sito ANPR riesco a scaricare solo il certificato di residenza e quello di stato di famiglia. Ma andando nei dati anagrafici risulta confermata correttamente la mia cittadinanza italiana.
Ho chiamato il call center del comune di Milano, anche loro visualizzando lo stesso errore e mi hanno fissato un appuntamento con uno sportello fisico dell’anagrafe.
Penso che dipenda dal fatto che 4 mesi fa ho effettuato la variazione della residenza portandola nel comune di Milano.

Ho urgenza di ottenere tale documento in quanto è stato richiesto dal datore di lavoro come documento necessario per l’assunzione. Per questo ho paura che mi rimbalzino anche all’anagrafe prendendo tempo.

Ho visto che già alcuni qui sul forum hanno avuto lo stesso problema ma nessuno ha scritto alla fine come ha risolto. Per questo scrivo qui, qualcuno può aiutarmi o suggerirmi come procedere per sbloccare la situazione?

Grazie.

Giorgio

Buongiorno.
Le confermo che la disponibilità limitata di certificati è spesso correlata ad un procedimento in corso sulla sua scheda anagrafica, così come confermato dal portale del comune di Milano.

Potrebbe ad esempio trattarsi della pratica di residenza non chiusa correttamente o di qualche altro procedimento avviato dal comune.

Dovrebbe chiedere al comune di verificare e chiudere i procedimenti attivi; eventualmente, in caso di problemi, potranno rivolgersi all’assistenza ANPR su GitHub o al numero verde (meglio che lo facciano loro in questo caso).

Chiudendo la pratica dovrebbero tornare disponibili i certificati anche su ANPR.

Ci tenga aggiornati, potrà essere utile per altri cittadini in futuro!