Salve, Ho scaricato l’app IO l’8 dicembre, da allora ho provato ogni giorno a completare la procedura tramite Lepida ID ma da sempre errore, per la precisione ‘problema di accesso’, gli altri ID provider all’interno dell’app funzionano, nel senso che permettono almeno di arrivare alla schermata dove inserire i dati, lepida invece no, da ‘problema di accesso’ appena cliccato sull’icona lepida
Qualche idea o non c’è niente da fare ? dopo 20 giorni mah…
Provato ed eliminare l’app e reinstallarla se usi iPhone? Se usi Android, prova a cancellare i dati dell’app e la cache, elimina l’app e reinstallala.
In alternativa potresti provare su un’altro dispositivo, se disponibile con qualche familiare, meglio se di tipologia diversa (se ad esempio hai iPhone usare un Android o viceversa), almeno capisci se è un problema relativo al tuo telefono o all’app che ha dei problemi con il provider specifico.
Io sono arrivato qui perché questa mattina ho scaricato IO e provato ad entrare con Lepida … stesso tuo problema. Ho provato a cercare notizie, a parte questa discussione, i canali ufficiali di IO e Lepida non hanno informato al riguardo.
@Matteo_Grilli io è dal primo giorno 8 dicembre che provo tantissime volte al giorno con tanto di aggiornamento dell’app quando è disponibile, ancora non va, una roba indecente
Che versione di Android hai?
Io con un Asus Zenfone 2 ho questo problema (solo con Lepida, gli altri spid mi danno la pagina di login), ma da un altro telefono Huawei più recente dell’Asus non ho il problema.
Secondo me è un bug (non so se imputabile a Lepida o Io) che riguarda Android 5.
Magari sono allora differenti criteri di sicurezza… protocolli e certificati di attendibilità cambiati da una vecchia ad una nuova versione di Android, se con una versione più recente funziona.
Se hai la possibilità di farlo ancora sui due telefoni, controlla se l’app ha la stessa versione su entrambi . Magari versioni di Android differenti scaricano dallo store versioni differenti dell’app… per questioni di compatibilità.
Però l’app IO quando si deve selezionare l’accesso tramite Spid la prima volta, ti fa scegliere il provider Spid e (penso) si collega ad un server del provider Spid selezionato per il riconoscimento. Tutti gli altri tranne Lepida danno la pagina di login.
Quindi sembra un bug di interfacciamento tra la app IO e Lepida se lo smartphone ha Android 5.
Quando di solito si fanno operazioni di autenticazione però ci sono algoritmi e certificati oltre che crittografia… è sufficiente per dire che quelli di Lepida non siano presenti o aggiornati su Android 5 perchè non funzioni e non si arrivi nemmeno alla pagina di Login.
a questo punto probabilmente è un difetto dell’app sugli android vecchi, la soluzione potrebbe essere farsi dare un nuovo spid da un nuovo provider ? visto che gli altri oltre lepida funzionano.
si può fare o adesso che ho lepida devo usare quello per forza ?
Assolutamente si!
Se hai un conto o qualche prodotto hai qualche agevolazione per l’identificazione, però ci sono anche altri metodi tra cui la Carta Nazionale dei Servizi e non ricordo se si può anche con la Cie (carta d’identità elettronica) se in tuo possesso.
Avendo la prima e pin puoi fare tutto online anche adesso, diversamente magari dovrai andare in posta per l’identificazione.
ho preso il nuovo spid dalle poste, entro nella app finalmente, ma poi cliccando su aggiungi metodo di pagamento non succede nulla e si ferma li, altro bug ? mah