Impossibilita a scaricare la App CieID

Dal 1 settembre 2022 la app CieID non sembra piu’ Scaricabile da Play Store per Android: per questo motivo mio marito non puo’ registrare la Carta identita elettronica e accedere al Bonus trasporti. Qualcuno puo’ dirmi il motivi della “scomparsa” della App da Play Store?

Salve,
a me è disponibile sullo store.

1 Mi Piace

Mille grazie per l’info, oggi ho provato a cercarla e la trovo nuovamente disponibile!

Niente, non la trovo piu’, io la vedo solo perche ce l’ho installata sul mio telefono, ma mio marito, che non ce l’ha, cercandola nel play store non la trova. Come possiamo fare?

Forse è un problema del modello di suo marito. Di che telefono si tratta?
Siete sicuri che ha l’NFC?

Ora controllo, se non ce l’avesse non potrebbre scaricarla? Se la risposta fosse negativa allora come si puo’ registrare la Cie per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione? Se riiscite a farmi sapere mi fareste una grande cortesia. So che il bonus trasporti può sembrare poco ma per noi sarebbe utile poterne beneficiare almeno per i prossimi mesi fino a dicembre. Grazie in anticipo.

Ciao a tutti.

Può semplicemente farlo usando o un lettore per PC, oppure utilizzare uno smartphone dotato di tecnologia NFC, anche il tuo stesso , ovviamente si dovranno sostituire nella APP le credenziali di accesso con la CIE interessata.

A presto
Agos

Mille grazie per la dritta, mio marito lavora in un’altra citta’, appena lo vedo seguiro’ il suo suggerimento, con la speranza di riuscire a registrare la sua Cie e accedere per suo conto al bonus trasporti. Spero che il suo consiglio ci dia l’aiito che stavo cercando, grazie ancora sig. Agostino.

Se il telefono di suo marito non avesse NFC non potrebbe utilizzare l’app quindi sarebbe inutile scaricarla (anche ove questo fosse possibile).
Inoltre le consiglio, ove non avesse NFC, una volta che ha disponibile un telefono con NFC, faccia SPID utilizzando la CIE, in modo che la volta successiva non avrà bisogno di cambiare telefono.

Raccolgo questo ulteriore suggerimento e ringrazio di cuore per le preziose indicazioni.

Di nulla!
Facci sapere come va, le tue risposte oltre ad essere gradite saranno sicuramente lette da altre persone ed arricchiscono l’attività di collaborazione del Forum.

A presto
Agos

Buonasera a tutti, confermo che mi è stato possibile registrare la Cie elettronica di mio marito sul mio cellulare perché dotato di tecnologia Nfc, su cui ero riuscita a scaricare la app del ministero. Confermo che la app puo essere scaricata solo se il telefono è dotato della tecnologia NFC. Grazie alle vostre indicazioni siamo riusciti a richiedere il bonus trasporti.
Ringrazio per la preziosa collaborazione tutte le persone che hanno letto i miei dubbi e mi hanno permesso con le loro risposte, per nulla scontate, di risolvere il mio problema. Grazie, Sabrina e Ibra

1 Mi Piace