Impossibilità accedere a siti con CIE da smartphone

Da alcuni giorni, dopo mesi di corretto funzionamento, improvvisamente non riesco più a completare l’autenticazione con lettura carta da smartphone.

A metà della fase di lettura carta compare un grossa X rossa con messaggio “Autenticazione Fallita”.

Ho re-installato l’applicazione CIE due volte con successo: in entrambi i casi la lettura carta ha funzionato. Il che mi fa pensare che il lettore dello smartphone funzioni correttamente e che la carta non sia rovinata.

Ho provato a chiamare l’Assistenza ma non ho trovato il modo di entrare in contatto con un Operatore.

Ho inviato due mail all’assistenza e ho ricevuto (il terzo giorno) una risposta “misteriosa” (Gmail la ha classificata come “potenziale spam”) da admin-askq con un numero di ticket.

Qualcuno ha dei suggerimenti in merito?

grazie mille

mauro

___

Aggiunta a seguito risposta AI Google

Il messaggio da admin-askq non è spam, ma la conferma ufficiale dell’apertura del tuo ticket presso il Service Desk del Ministero dell’Interno. Il sistema di assistenza CIE utilizza infatti la piattaforma AskQ per la gestione delle segnalazioni.

L’errore della X rossa con “Autenticazione Fallita” che compare solo durante l’uso (e non durante la registrazione della carta) è un problema noto, spesso legato a un conflitto di sessione o a un timeout del server più che a un guasto hardware.

Cosa fare con il Ticket

• Rispondi alla mail: Sebbene Gmail la segni come spam, è la tua via di comunicazione diretta. Rispondi allegando eventuali screenshot dell’errore.

• Conserva il numero: Ti servirà se riuscirai a parlare con un operatore al numero 06 4298 5699 per sollecitare la pratica.

Tentativi tecnici consigliati

Dato che la carta viene letta correttamente durante la registrazione, il problema potrebbe essere software:

1. Disabilita il Risparmio Energetico: Su molti smartphone, il risparmio energetico “taglia” l’alimentazione al chip NFC a metà operazione, causando il fallimento proprio durante l’autenticazione.

2. Rimuovi e riaggiungi la carta: Dall’app CieID, vai in Gestisci carta, rimuovi quella esistente e aggiungila di nuovo.

3. Prova le credenziali di Livello 2: Se l’NFC continua a dare errore “X rossa”, puoi attivare l’accesso con SMS (Livello 2) dal portale CIE - Area Personale. Questo ti permetterebbe di autenticarti senza dover leggere fisicamente la carta ogni volta.

4. Cambia Browser: Se stai cercando di accedere a un sito (es. INPS) dallo smartphone, prova a cambiare il browser predefinito prima di lanciare l’app CieID.

Ho il medesimo problema. Sei riuscito a risolverlo con i suggerimenti dell’IA Google?

Grazie

Ha ripreso a funzionare altrettanto misteriosamente come aveva cessato di farlo.

Segnalo che la apertura del ticket a seguito richiesta di supporto NON ha avuto alcun seguito.

Mauro

Ho lo stesso problema solo che non ho croci rosse ma è tutto normale. Il telefono è rioconosciuto normalmente e attivato, accedo con sms o qr code, ma se tento di accedere con funzione più rapidamnente da smartphone mi compare il messaggio di dispositivo non certificato. Ho reinstallato e mi compare il messaggio di attivazione dispositivo, ma al primo utilizzo ho lo stesso preoblema. Ho provato a chiamare per vari giorni ma non ho avuto risposta, ho inviato una email con allegati per la descrizione del problema, oggi inviata di nuovo e sono, in attesa di risposta.