Impossibilità ad accedere a EU Login con SPID

Buongiorno, cercando di autenticarmi in EU Login con il mio SPID mi compare il messaggio “Autenticazione impossibile tramite il servizio proxy di eIDAS del paese “IT”.”
Qualcuno sa come mai accade questo e come fare per accedere altrimenti? Vi ringrazio

1 Mi Piace

Ciao! Anch’io ho lo stesso problema e ho scritto su ogni canale: aperto un ticket, inviato mail, postato sulla pagina Facebook dell’agenzia Log into Facebook | Facebook .
La cosa vergognosa è che il sito non è dichiarato sicuro perché nessuno tra questa massa di incompetenti si è accorto di non aver rinnovato la validità del CA SSL certificate (scaduto proprio il 6 giugno). Tra il 5 e il 6 erano troppo impegnati a lanciare nuovi tools e fare incontri informali tra stakeholders. Ma va a ciapà i ratt!!
Io ora non posso fare application a progetti Europei e devo vedere il mio futuro prossimo smerdarsi per colpa loro. È da denuncia.

Ho provato oggi e funziona!
Però sì è assurdo provocare tali disagi senza dare alcuna altra possibilità per entrare. Io molto probabilmente nel futuro prossimo farò un nuovo account senza spid, ma solo perchè (per fortuna) non ho troppo dentro)

1 Mi Piace

Salve @Irene_Trapani e @Marie_Polly , benvenute

Purtroppo non conosco il sito da voi indicato, e neanche posso accedere in quanto non autorizzato, ma ho notato che è un sito in contesto Europeo, ed inoltre cercando nelle pagine nella sezione Contatti
Si può fare una segnalazione del disservizio.
Credo che sia la strada più corretta e presumo la più celere per trovare la giusta soluzione hai disservizi da voi elencati!

A presto
Agos

Fatto già tutto e per fortuna l’EU ha risolto in tempi ragionevoli :slight_smile:
Grazie

Buongiorno da giorni provo ad eccedere ad Europass tramite l’EU Login e il nodo Eidas italiano è l’unico che da una pagina di errore. Avete informazioni circa il problema?

Ho provato a Scrivere alla Commissione due volte segnalando il problema, ma nessuna risposta.

Grazie mille

Stessa cosa, da venerdì. Imbarazzante.
Nonostante sul sito ufficiale ci sia scritto che c’è un aggiornamento in corso, è incredibile che tutto ciò non sia operativo dopo al massimo un giorno.

Ciao Lorenzo, mi indicheresti il link dove c’è scritto che c’è un aggiornamento in corso?
Grazie mille

Qui, leggi l’avviso sul sito ufficiale di eIDAS

1 Mi Piace

Non ho ricevuto risposta dal team di supporto e non ci sono stati aggiornamenti sul gruppo Facebook per molto tempo. Speriamo che il problema venga risolto presto

Ho appena provato a entrare sul sito Europass indicato. Risulta una pagina bianca a https://service.eid.gov.it/EidasNode/ColleagueRequest
Nuovo tentativo, con un sito pubblico svedese. Inaccessibile per loro malfunzionamento.
Tentativo con sito pubblico austriaco. Funziona la procedura eIDAS, ma alla fine indica “The authentication stops on account of a process error: Error Code: auth.28”
Sito pubblico tedesco. Stesso risultato di Europass, pagina bianca.

Problema italiano, in questo caso, oppure UE sotto attacco hacker??

Ho appena provato a entrare sul sito Europass indicato. Risulta una pagina bianca a https://service.eid.gov.it/EidasNode/ColleagueRequest promo-codes
Nuovo tentativo, con un sito pubblico svedese. Inaccessibile per loro malfunzionamento.
Tentativo con sito pubblico austriaco. Funziona la procedura eIDAS, ma alla fine indica “The authentication stops on account of a process error: Error Code: auth.28”

È possibile che si tratti di un attacco hacker, ma è anche possibile che si tratti semplicemente di un problema del sistema eIDAS. Un attacco hacker sarebbe più probabile se colpisse solo uno o due siti web. Tuttavia, poiché il problema ha interessato più siti web in paesi diversi, è più probabile che si tratti di un problema relativo al sistema eIDAS.

I problemi di comunicazione tra l’eIDAS-Connector di EU Login e l’eIDAS-Proxy-Service ITA parrebbero (finalmente) risolti.

Da check veloci su https://webgate.ec.europa.eu/cas/login sono risultate OK sia la ProxyServiceRequest che la successiva autenticazione via SPID.

Nota : uso il condizionale perché sono in attesa di completamento check/feedback