da svariati giorni sto tentando di accedere ai servizi online mediante CIE.
da app continua a ripetere password scaduta, mi rimanda al sito per modificarla e da li non si riesce in alcun modo ad andare oltre la verifica chapta o otp.
Ho già provato sia app che sito, su 5 browser, 6 dispositivi (mobili e non) e diversi sistemi operativi; provveduto alle canoniche pulizie di cache e cookies, riavviato e reinstallato sia i dispositivi che app.
su alcuni dispositivi (in particolar modo mobili) e browser non appena viene riempita la sezione chapta questa scompare, si aggiorna in automatico e ripete “campo obbligatorio” in maniera perpetua.
su altri (workstation, laptop) consente di inviare OTP, non appena ricevuto ed inserito appare in automatico schermata di errore invitando a riprovare.
ho letto e riletto ogni info fornita sul sito ufficiale, nulla porta ad andare oltre a questo problema.
se qualcuno ha idee, riscontrato simili problemi e trovato soluzioni sarei felice se volesse condividerle.
ringrazio chiunque abbia avuto tempo e voglia di leggere fin qui e auguro un’ottima fine e inizio d’anno.
Ciao Nicola, ho appena provato e risulta funzionare correttamente. Devi essere certo di stare usando un Service Provider sicuro che di conseguenza ti redirezioni sull’ identity provider CIE ufficiale.
non vedo l’uso di captcha durante le autenticazioni CIE, di conseguenza sono preoccupato per questi espedienti di autenticazione di cui ci parli.
Ad esempio, hai percaso provato ad autenticarti sul portale dell’INPS?
Prova qui https://www.inps.it/ e vedi se ti torna. Io ad esempio uso entra con CIE l2 e inquadro esclusivamente il QRCode per accedere. Generalmente per problematiche di questa natura contatta l’assistenza sull’accesso con CIE (Carta di Identità Elettronica) tramite l’app CieID, oppure
chiama il numero 06 4298 5699 oppure scrivi a cie.cittadini@interno.it
Ciao Giuseppe, ti ringrazio molto per il messaggio.
provider l’ho verificato ed usato più di uno, non solo dal mio indirizzo ip ma da svariati altri, tutti attendibili.
Grazie per l’informazione, a mia esperienza pensavo i chapta fossero visibili a tutti, dato che non vi è persona che conosca che non li abbia durante un tentativo di ripristino password.
inps o qualunque altra pagina pubblica non posso accedervi proprio per via della continua richiesta di rinnovare la password: e appena chiede quello rimanda alla medesima pagina con chapta.
stesso dicasi per app: indipendentemente dal dispositivo appena richiede cambio password mi apre pagina su web browser e relativi chapta; non mi permette alcuna altra manovra se non seguire la procedura indicata e poi puntualmente darmi messaggi di errore.
email e telefono ho provato ripetute volte per giorni ma senza aver riscontro, ma proverò nuovamente e anche tramite assistenza su app, grazie ancora per i suggerimenti ed il tempo dedicatomi, gentilissimo!