In caso di furto, smarrimento, o richiesta di una nuova CIE prima della naturale scadenza, è prevista la revoca automatica del certificato della vecchia CIE?
Non ho trovato informazioni riguardo l’ultima casistica, mentre ho trovato informazioni ambigue riguardo il caso di furto/smarrimento.
Infatti, leggendo sulle FAQ, c’è scritto che per bloccare la CIE è necessario contattare il numero 800098558, dopo aver sporto denuncia di furto/smarrimento. Questo fa quindi ipotizzare che la revoca del certificato non sia automatica e contestuale alla denuncia.
Leggendo invece nella sezione furto e smarrimento del sito CIE non viene fatto riferimento a quel numero di telefono, ma vi è semplicemente indicato di sporgere denuncia e presentarla al proprio comune per la richiesta di emissione del nuovo documento, lasciando quindi intendere che non siano necessari ulteriori adempimenti.
Quale è effettivamente lo stato attuale delle cose? È effettivamente necessario contattare il numero verde, oppure la richiesta di emissione di una nuova CIE comporta in automatico la revoca del certificato del vecchio documento?