Incoerenza tra Gestionale ed XML: e se me ne "frego"?

Un dilemma: sul gestionale è stata fatto uno storno di una fattura ma l’XML generato, per un errore, è stato generato di tipo TD01 (cioè Fattura) e non TD04 (cioè Nota di Credito). Tutte già consegnate ed andate in dichiarazione IVA di Gennaio.

Ora mi trovo di fronte al grosso dilemma:

  • me ne infischio: Insomma, siamo ancora in fase iniziale, lo SdI mi perdonerà qualche errore
  • vado a truccare le tabelle su DB. Considerato che il gestionale è complesso vuol dire almeno un paio di giorni di lavoro
  • una via di mezzo: faccio una nuova fattura e la storno e le mando via entrambe come TD04. Così mi tornano i totali sia su SdI che su ERP ma non c’è corrispondenza biunivoca tra numero documento e segno (che già si è persa col primo errore)

Qualcuno ha già affrontato il problema?

Grazie in anticipo.
Leo

per me questa è la strada migliore perchè fa in modo che i controlli incrociati fa la dichiarazione iva e le fatture inviate allo sdi non mettano in evidenza una differenza negli importi del fatturato dichiarato (iva11) con il fatturato ricalcolato (sdi)

1 Mi Piace

Mi sembra che ti preoccupi solo dell’ADE, senza tener conto di chi ha ricevuto il documento errato.

Se fossi, un tuo cliente, e mi accorgo del tuo errore,
io, “pretenderei”,
la “doppia NC” per quadrare il tutto !!!

Il cliente non si è ancora accorto della doppia fatturazione… ma con lui sono sicuro di trovare un accordo. Sono preoccupato per la dichiarazione mensile dell’IVA e degli eventuali strascichi fiscali.

guarda che,
così tu ti stai preoccupando DELLA TUA,
il tuo cliente dovrebbe preoccuparsi DELLA SUA…

IMHO.

1 Mi Piace