IndicePA come Attribute Authority SPID

Avevo già provato a scriverne in risposta ad altri post, ma credo che l’argomento abbia dignità per un thread specifico.

L’ art. 6-ter del CAD prevede obblighi di aggiornamento di IndicePA che lo caratterizzano come sorgente attendibile di informazioni circa i ruoli dei soggetti all’interno delle pubbliche amministrazioni.
La semplice introduzione del codice fiscale tra le informazioni associate ai soggetti che coprono i diversi livelli di responsabilità all’interno dell’amministrazione consentirebbe di esporre IPA come una prima importante Attribute Authority nell’architettura SPID.

In particolare il soggetto responsabile è inserito con nome e cognome in:

  • Amministrazione
  • Area organizzativa omogenea
  • Unità organizzativa

Mi pare che oggi le Attribute Authority siano una parte un po’ trascurata di SPID, ma la loro attivazione potrebbe incrementare significativamente le potenzialità del sistema.

1 Mi Piace

Concordo @emmedi. Si tratta di un elemento infrastrutturale importante che pare però (come ahimè altre cose) lasciato un po’ nel limbo.
Sarebbe interessante sapere come si stanno muovendo le cose in questo settore.

Ciao,
le attribute authority sono la prossima attività in cantiere, ne parleremo prossimamente anche qui, perché abbiamo intenzione di revisionare le regole che lo riguardano. Indicativamente partiremo dal Registro delle Imprese e dagli ordini professionali, ma non è escluso che si possa aggungere anche IPA.

Se si mette mano a IPA sarebbe anche opportuno coordinare le modifiche con i requisiti del Profilo italiano di CPS-AP in particolare per quanto riguarda le classi Organizzazione - punto di contatto e Canale

1 Mi Piace

Ciao @emmedi,
il profilo di cui parli è parte del progetto Servizi.Gov.IT e non saranno censiti su IPA ma su tale iniziativa che è attualmente nella fase di early adopters.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

1 Mi Piace