Indirizzo di consegna della merce

Nel caso di fatture accompagnatorie con destinazione merce diversa dalla sede dove la indichiamo ?
Nel tracciato disponibile troviamo solo: 2.1.9.12 (IndirizzoResa)
Può essere usato come indirizzo di consegna della merce ?
Attendo vs considerazioni. Grazie.

Si devi utilizzare IndirizzoResa

Ripesco questo thread un po’ vecchio per un dubbio relativo all’indirizzo di spedizione. Nel tracciato abbiamo a disposizione l’elemento 2.1.9.12 (IndirizzoResa), ma all’interno di questo manca un elemento per il nome della società o persona destinataria della merce. Se fatturo a X e consegno a Y, X vorrà avere in fattura non solo l’indirizzo di Y, ma anche il nome di Y.
Qualcuno ha risolto utilizzando altri campi a disposizione nel tracciato? Stavo pensando di concatenare tutto nell’elemento “Indirizzo” all’interno di “IndirizzoResa” (es. “Marco Rossi c/o viale Italia 50”), ma la lunghezza massima è di soli 60 caratteri e rischieremmo di avere dei troncamenti.

Pure secondo me, il campo “IndirizzoResa” sembra insufficiente per contenere denominazione e indirizzo. Io, per adesso, quando è presente una diversa destinazione merce, ho preferito metterla nel campo “Causale”, all’interno del tag “DatiGeneraliDocumento”, ma non sono molto convinto…

Tu puoi fatturare ad X e consegnare presso il luogo Y, ma tu non sei tenuto a sapere che il luogo Y appartenga a Z.
È X che a quel punto deve fatturare la merce da te consegnata presso Y a Z.

penso che il problema fosse diverso.

fattura alla Rossi SPA a Milano ma la merce la consegni presso l’azienda Bianchi di Roma.
se non hai il nome dell’indirizzo Y non sai più a chi è stata effettivamente consegnata la merce

c’è da dire che la fattura elettronica non va al corriere ma girata come atto finale al cliente, mentre il corriere avrà la bolla di lettura o la fattura di cortesia.
Va detto comunque che come storico, avere evidenza che la merce di una fattura è stata consegnata ad una ragione sociale differente è utile.
Penso a quei casi dove un’azienda vende usando il deposito del fornitore.
In quel caso il fornitore inoltra alla ragione sociale 2 la merce che fattura alla ragione sociale 1
ma se nella fattura che riceve la ragione sociale 1 non è presente il nome di ragione sociale 2, dopo un anno non saprà più chi era il destinatario.

Fatto. Mi avete convinto: ho aggiunto anch’io il tag “IndirizzoResa” (con Indirizzo, CAP, Comune, Provincia e Nazione) per indicare la destinazione della merce. All’indirizzo effettivo ho anteposto una denominazione abbreviata, per restare nei 60 caratteri.