Individuazione del responsabile che deve firmare le mm

Buongiorno a tutti. nel caso di una Unione di Comuni costituita da 8 Comuni e l’Unione stessa, per un totale di nove enti, in cui la funzione sistemi informativi è stata trasferita all’Unione che quindi è l’unico ente ad avere un responsabile, in che modo deve essere redatto il modulo di implementazione delle MMS ?
Unico piano redatto dallA STRUTTURA SISTEMI INFORMATIVI dell’Unione per tutti gli enti e firmato dal dirigente (non tecnico però) di questa struttura ?
9 piani (8 per i comuni + 1 per l’Unione) redatti sempre dalla struttura sistemi informativi dell’Unione che però viene firmato in ogni comune dal proprio dirigente ?
Nel primo caso, poichè i comuni sono divisi per motivi strutturali in due gruppi aventi regole e “confini” differenti, (dovuti al fatto che alcuni sono in montagan e non dispongonoa ncora di una struttura in fibra ottica a banda larga) è possibile ipotizzare due diversi MODULI ?

Ovviamente il discorso vale per entrambi i firmatari, cioè sia il dirigente della struttura tecnica o il responsabile (non nominato al momento), sia il responsabile legale che immagino corrisponda al legale rappresentante …
Vi ringrazio fin d’ora per la risposta.