Info per SDIFTP

Buonasera a tutti. A breve la mia azienda inizierà a sviluppare un applicativo per la Fatturazione Elettronica. Abbiamo scelto il canale FTP per le comunicazioni. Volevo solo sapere se la procedura è la seguente e se qualcuno può darmi qualche dritta:

  1. Preparare un server SFTP con 4 cartelle " DatiVersoSdI" e " DatiDaSdI" per la produzione e “DatiVersoSdITest” e “DatiDaSdITest” per il test.

  2. “Accreditare” detto canale come da procedura

  3. Una volta che il canale è accreditato fare la richiesta di “Sperimentazione”

Inoltre leggendo la documentazione ho un paio di dubbi:

  1. I certificati di firma e cifratura li fornisce ADE o dobbiamo averli noi? Se li fornisce ADE in che fase e in che modalità ci verranno recapitati?

  2. Cosa si intende per “Disaster Recovery”? E’ un servizio che mette a disposizione ADE o è qualcosa che dobbiamo creare noi come il server SFTP?

  3. Come si concorda la fase di test FTP e come si concorda l’andata in produzione? Ci sono dei contatti di ADE?

  4. La procedura per la trasmissione delle fatture è la stessa sia se si funge da “intermediario” sia se si inviano le proprie fatture? Se si l’intermediario firma e cifra fatture per conto terzi con quale certificato?

Grazie anticipatamente.

Sto iniziando anche io con la configurazione, volevo sapere tu come avevi deciso di optare per un server locale o web, e come avevi creato il server ftp

Nessuno può essermi di aiuto?

Buongiorno karolt. Credo che opteremo per un server SFTP sul web ma appena avrò un feedback dall’area tecnica ti aggiornerò. Qualcuno può esserci di aiuto per muovere i primi passi per questo tipo di configurazione?

anche noi per un invio massivo di fatture abbiamo optato per questo, stavo creando proprio stamattina la Vpn con delle informazioni reperite da qui:
Modulo+informazioni+VPN+per+il+SID+v2.0
io ho un firewall virtuale con PFsense. Come server FTP filezilla server.

Stiamo completando anche noi l’attivazione del canale SdiFtp
Dopo diversi tentativi con Filezilla si e’ rivelato inutile perche’ il protocollo sftp NON e’ supportato, solo il ftps che e’ altra cosa
Per Marco, i certificati di firma credo li debba fornire Ade, in particolare dopo:
1-richiesta accreditamento
2-scarico file di test
3-upload modulo di configurazione
noi abbiamo ricevuto e-mail con indicazioni di attendere un contatto da parte di personale Ade
Per ‘disaster recovery’ intendono il LORO data center, e’ previsto che se il centro principale si scassa, possa partire il centro di backup, che avra’ ip address diverso, e quindi ti forniscono anche l’ip secondario per consentire di filtrare gli accessi al tuo server ftp
Se manda un intermediario l’unica cosa che cambia e’ il Trasmittente, tutto il resto resta uguale

Come avete proceduto voi??? Potete elencarmi i vostri vari step, Grazie a tutti

FASE 1
Da sito FatturaPA.gov.it
-strumenti
-accreditare il canale
-ServizioSDIFTP
Compili il modulo online e fa AVANTI
Ti ritorna un file RichiestaAccreditamento.zip con tutti i dati scitti nel modulo
Devi firmarlo con la chiavetta firma digitale ed uploadarlo via sito web

FASE 2
Download KitFileTest.zip dentro al quale c’e’ un Modalità_per_scambio_dati_telematico.doc che devi compilare, firmare, e restituire
Dentro al documento devi compilare anche l’indirizzo al quale il tuo ftp server sara’ raggiungibile
Ti arriva una email di conferma presa in carico richiesta ed attesa per invio file certificati

FASE 3
Ti mandano via e-mail (ma non doveva essere via ‘canale sicuro’) i certificati di sicurezza da usare per ‘assicurare’ la comunicazione tra sistemi agenzia entrate e tuoi

Arrivato da poco messaggio con due file .pub con “…le chiavi pubbliche da autorizzare all’accesso sul vostro server ftp…”

Siamo fermi qua’

1 Mi Piace

Anche noi fermi qui, a noi hanno spedito tutto tramite PEC.
Ora stiamo verificando con OpenSSL come firmare un file normalissimo .txt o .xml data la firma .p12.

Buongiorno, mi unisco anch’io alla discussione. Stiamo sviluppando in .NET per servizio SDIFTP su server Aruba, siamo anche noi fermi al ricevimento della email con i certificati/chiavi e stiamo cercando di capire come crittografare/imbustare da codice. Qualsiasi consiglio o informazione sarebbe per noi preziosa. Grazie.

Ho come l’impressione che questa pagina possa aiutarci
https://www.openssl.org/docs/man1.0.2/apps/openssl-smime.html

Comunque, sta tutto dentro il documento Modalità_per_scambio_dati_telematico.doc all’interno del KitDiTest che all’epoca abbiamo compilato firmato ed inviato a Sogei; è tutto li dentro, con il set di comandi OpenSSL per effettuare tutte le operazioni, se volete faccio copia/incolla qui …

Agli interessati comunicazione con lo sdi via tfp, consiglio di dare un’occhiata qui

Viene riportato il documento che descrive l’utilizzo dei certificati e le modalita’ di firma

Buonasera a tutti,
Sapete se nella cartella FTP DatiDaSdI (cartella dove immagino riceviamo sia gli esiti che le fatture passive) un file zip in arrivo dall’agenzia può contenere entrambe le tipologie di file: Esiti + Fattura passiva
oppure se tengono distinte le tipologie? Il file zip contiene anche un file di quadratura?
Chiedo questo perché siamo ancora in attesa che l’agenzia effettui i test preliminari ma noi dobbiamo andare avanti con lo sviluppo della parte di ricezione.

Buonasera,
non credo sia possibile che lo zip contenga esiti e fattura passiva in quanto il nome del file zip inizia proprio con l’identificativo della tipologia (EO, FI, …) quindi non lo ritengo possibile.
Il file zip contiene il file di quadratura, confermo.

Saluti
Paolo

Salve,
un po in ritardo arrivo anche io qui :frowning:
ho gia pronto il software di fattura elettronica tutto gestito via pec … ma per un paio di clienti che insistono mi trovo costretto a collegarmi al SDI in altro modo ed ho scelto l’SDIFTP
mi sono scaricato Modalità_per_scambio_dati_telematico.doc
e mi trovo gia in difficoltà.

Suggerimenti su un hosting che mi permetta questo tipo di collegamento?
ho visto che aruba non gestisce il collegamento sftp …
consigli?

Ciao,
noi abbiamo utilizzato un server interno alla nostra struttura.
Abbiamo creato un sito FTP sul server.
L’utilizzo del protocollo SFTP lo devi vedere come FTP abbinato la protocollo SSH.
Va quindi installato il protocollo SSH con OpenSSH.
Alla fine le cartelle del sito sono raggiungibili via SSH.
Spero di averti risposto,

Ciao
Danilo

Buonasera,
grazie per la risposta però forse mi sono espresso male nella domanda.
per esito non intendevo quello relativo al file zip ma ai file messaggio relativi all’esito della fattura.
Grazie

Ciao
Danilol

Buongiorno a tutti, io sono in questa fase e non ho idea come utilizzare questi comandi OpenSSL.
Posso integrarli con il libguaggio PHP ?