Infocamere e obiettivi strategici del piano triennale

7.2 Obiettivi strategici
➢ Favorire la diffusione del paradigma open source, agevolando la costituzione di una community di sviluppatori di applicazioni e componenti software di utilità per la PA.

Osservo che, negli ultimi anni, è stata affidata a Infocamere la realizzazione di numerose infrastrutture strategiche per la digitalizzazione della PA:

  • INI-PEC
  • Portale impresainungiorno
  • Il registro dei domicili digitali sarà sviluppato da Infocamere, progettato assieme al Team per la trasformazione digitale che ne sosterrà i costi.

Alcune domande:

  • Le applicazioni sviluppate da Infocamere sono sviluppate seguendo il paradigma open source? se sì, dove e quando saranno disponibili i sorgenti?
  • Quali sono i criteri di individuazione del fornitore?
  • Perchè non sono state bandite delle gare?
  • Quanto costerà lo sviluppo del nuovo registro dei domicili digitali?
8 Mi Piace

I quesiti qui posti mi sembrano di estrema importanza.
Sia in ordine alla Trasparenza degli affidamenti che in relazione alla effettiva osservanza del punto 7.2 e, quindi, dei requisiti compresi nel bando e/o nel documento di affidamento e connessi alle modalità di rilascio dei sorgenti delle applicazioni realizzate -> applicazioni realizzate con soldi pubblici e pienamente strumentali alla creazione di una open source community…

1 Mi Piace

Mi chiedo se il forum sia il posto giusto dove porre questi quesiti o se sarò costretto a fare un’istanza FOIA. Che cosa ne dicono i moderatori? @Lorenzo?

1 Mi Piace

Intanto Infocamere ScpA ha rigettato la mia istanza FOIA di avere il file della base dati del registro imprese.

C’è da domandarsi quando InfoCamere sarà obbligata a rilasciare in libera consultazione (vedi: non a pagamento) il registro imprese, come accade in paesi civili come la Svizzera o l’Inghilterra.

Fabio

1 Mi Piace

L’avevo fatta anche io per un sottoinsieme di imprese, mi avevano rimandato alle singole camere di commercio per avere i dati (ma non ci ho ancora provato)

Io l’ho chiesto anche alle Camere di Commercio di Trento, Aosta, Milano per provare la diversificazione e il risultato è purtroppo sempre lo stesso e la risposta un evidente copia e incolla che hanno concertato fra di loro:

Volevo segnalarvi, cosa è stato pubblicato oggi riguardo il portale impresainungiorno :

@fpietrosanti @emmedi @sabas @Nazzareno

Anche alla luce di questa vicenda le domande poste da @emmedi mi paiono degne di risposta.

1 Mi Piace

@spiunno, @diegopia: sono queste le cose che fanno male al digitale. Dov’è la privacybydesign???
C’è bisogno di trasparenza sugli affidamenti.