Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di una delucidazione. Vorrei sapere, per essere conforme alla normativa vigente per l’utilizzo dei cookies nel proprio sito, se nel caso di un sito multilingua, l’informativa debba essere tradotta nella lingua prescelta dall’utente, oppure se sia sufficiente la presenza in lingua italiana di tale informativa (naturalmente raggiungibile agevolmente da ogni sezione del sito, indipendentemente dalla lingua prescelta).
Spero di essere stato chiaro nell’esposizione del problema.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buona giornata.
Il GDPR non dice espressamente in quale lingua devi redigere l’informativa. Tuttavia gli artt. 12 e 13 dicono che l’informativa deve essere chiara e comprensibile all’utente. Da cui ne discende che il tipo di lingua utilizzata può essere decisivo per garantire questa comprensibilità.
Perciò, a mio avviso, se in un sito multilingua presenti unicamente l’informativa in italiano potresti incorrere in qualche contestazione sul fatto che perlomeno non hai fatto tutti gli sforzi ragionevoli per rendere l’informativa comprensibile ai più.
Oso anche dire che nella valutazione ricomprenderei anche cosa fa il sito. Se si tratta di un sito semplice o puramente informativo, dove raccogli unicamente dati di navigazione, dati di contatto o poco più, è un conto. Diversamente, se tratti dati di natura particolare (sanitari, di minori, giudiziari, etc.) e/o l’utilizzo dei dati personali serve ad effettuare operazioni complesse, transazioni, prenotazioni o azioni che comportano rischi di ledere i diritti e le libertà degli interessati, allora il fatto di non aver fatto neanche lo sforzo di tradurre l’informativa potrebbe esserti contestato in maniera più decisa (ed efficace).
Tradurre l’informativa, perlomeno in inglese, ti porrebbe invece in una situazione molto più tranquilla.
Vedi anche https://www.privacypolicies.com/blog/privacy-policy-multiple-languages/ (C’è gente che ne ha fatto un business)
Buongiorno Fabrizio, grazie della risposta molto chiara ed esauriente.
Buona giornata.