Informazioni piattaforma

Buon pomeriggio,
avrei bisogno di alcune informazioni in merito alla piattaforma. Se volessi far conoscere un software che potrebbe essere utile alla P.A. come faccio a inserirlo nel repository?

Ciao Eliana, immagino un software open-source?

Al momento, non esiste una sezione per farlo, ma stiamo discutendo con AgID per una nuova sezione nella quale mostrare in generale software open source a disposizione delle amministrazioni, che superi l’attuale catalogo del riuso. In questo caso, nel mio modello centrale c’è principalmente software open source di proprietà delle amministrazioni (magari acquisito tramite gara).

Se ci dai qualche dettaglio in più sul software di cui parli, è sicuramente utile in questa fase per capire meglio come evolvere la piattaforma.

Ciao Giovanni,
prima di tutto ti voglio ringraziare per avermi risposto. Vorrei capire come funziona questa piattaforma. Se io ho un software che secondo me potrebbe risolvere dei problemi alle P.A. devo aspettare un bando mepa per partecipare o posso caricare una demo nella sezione repository?

Developers Italia è una piattaforma in cui si collabora allo sviluppo ed integrazione dei progetti che chiamiamo “piattaforme abilitanti”, cioè tutte quelle tecnologie che saranno alla base di tutti i servizi pubblici digitali di nuova generazione: SPID, PagoPA, ANPR, CIE, ecc. Puoi trovare l’elenco dei progetti sul sito principale. Tutto il software che produciamo e che è oggetto di Developers Italia è open source.

Come citato nelle nostre FAQ se hai un progetto open-source che pensi possa essere utili per lo sviluppo digitale di servizi pubblici, puoi presentarcelo qui sul forum e potremo valutarlo insieme per capire se ci sono aree di integrazione utili.

Se invece hai sviluppato genericamente un software proprietario per le pubbliche amministrazioni, Developers Italia non è l’area giusta in cui presentarlo, ma piuttosto può essere un luogo dove trovare informazioni utili per integrare le piattaforme di cui ti parlavo, rendendolo più “appetibile” per i vostri clienti. Se quindi un giorno nel tuo software vorrai integrare PagoPA come sistema di pagamento verso la pubblica amministrazione (facendo un esempio a caso), qui potrai trovare il supporto che ti serve, la documentazione, e gli SDK open source pronti all’uso.

Giovanni ti ringrazio per le informazioni, sei stato gentilissimo