Buongiorno,
Faccio parte di Hopae, global hub di identità digitali che fornisce un’unica API per accedere alle identità digitali in tutto il mondo. Stiamo sviluppando una rete globale di integrazione con eID ed EUDI Wallet attraverso la piattaforma Hopae Connect, che funge da trust layer tra wallet, relying party e IDV, garantendo verifiche d’identità.
Saremmo interessati ad integrare ‘nativamente’ la CIE. Mi chiedevo se qualcuno sapesse se questa procedura è attualmente possibile solo per gli enti pubblici. Oppure se il ruolo di Hopae sia equiparabile a quello di Soggetto Aggregatore, come descritto nel portale della Federazione erogatori di servizi del Ministero dell’Interno.
confermo che è possibile per soggetti privati integrare l’autenticazione con CIE, sia su protocollo SAML, che su protocollo OIDC, sia direttamente, che in qualità di soggetti aggregatori.
La ringrazio molto per la sua risposta anche su questa categoria.
Mi chiedevo se fosse a conoscenza di un contatto/referente presso AgID (o altro ente adeguato) a cui potermi rivolgere per quesiti di natura “burocratica e legale” relativi al processo per diventare Soggetti Aggregatori, sia per SPID che per CIE. Alcune di queste domande sono le seguenti:
Hopae è un’azienda con diverse sedi a livello internazionale (Stati Uniti, Corea del Sud, UAE, Lussemburgo ecc.), ma attualmente non abbiamo ancora una sede in Italia. Dalle convenzioni AgID non emerge un requisito esplicito di essere un’azienda italiana; tuttavia, i dati richiesti per la candidatura (ad es. P.IVA, codice fiscale, ragione sociale) sono quelli “standard italiani”. È quindi obbligatorio costituire un’entità legale in Italia per candidarsi?
Esistono restrizioni sugli Aggregati a cui è possibile offrire il servizio di autenticazione SPID (o CIE) in quanto Soggetto Aggregatore? Ad esempio, è limitato alle sole aziende italiane o è esteso anche a quelle estere?
Quali sono i costi da sostenere in qualità di Soggetti Aggregatori, sia per SPID che per CIE, e a chi doverli pagare? Ho reperito una tabella con i corrispettivi, ma risale al 2019 e si riferisce ai Fornitori di Servizi.
La ringrazio anticipatamente per qualsiasi indicazione! Buona giornata!