Informazioni sul pagamento della fattura elettronica anticipato

Buongiorno, ho una domanda: (Tra due aziende), vorrei cortesemente sapere se l’azienda a cui a fine mese devo fare la fattura elettronica, può comunque pagare anticipatamente la fattura in pdf che invio, emessa prima che arrivi la fattura elettronica. Oppure il pagamento può essere effettuato solamente dopo la ricezione della fattura elettronica, quindi è legato alla ricezione di quest’ultima? Grazie
Fabrizio

Per quello che ho capito, non sono un esperto nel campo FE, il PDF o qualsiasi altro documento digitale o cartaceo è “il nulla”.

L’unica cosa che conta ai fini della fatturazione, e quindi a tutto quello che ne segue (compreso penso il pagamento), è la Fattura Elettronica.

Quindi non penso che l’azienda possa pagare in base a un documento “inesistente” ai fini contabili.

Suggerimento: perché usi/trovi/ti fai fare non uno strumento (un software) che ti permetta di emettere FE al volo? Magari dallo smartphone :wink:

Tanto una volta emessa e spedita non devi mica tenerne una copia :wink:

La FE non ha modificato i termini per fatturare in modo differito.

Quindi si. E’ possibile. Ma invece di “fattura in pdf” devi emettere un DDT/avviso di fattura, che poi dovrai citare nel corpo della FE.

Vi ringrazio della vs risposta. Quindi se ho capito correttamente, si può inviare una fattura pro forma, intanto che arrivi quella elettronica ai fini fiscali?

Esatto…hai capito bene