Infrastruttura server per invio/ricezione FE SDICoop

Buongiorno,
stiamo realizzando un applicativo che utilizza le FE per analisi e proiezioni.
Abbiamo effettuato l’accreditamento e ricevuto la mail con i certificati.
Volevo chiedere a chi ha affrontato il tutto quale tipo di infrastruttura è necessario tirare su per (almeno in un primo momento) scaricare le fatture elettroniche.
Grazie.
Andrea

Buongiorno
Dipende molto dal carico di documenti che vi aspettate di gestire, per la fase di test serve pochissimo, il minimo per far funzionare i vari servizi.
Tenete conto che per l’esposizione del servizio che viene contattato da SDI con i certificati applicati necessita di un indirizzo IP dedicato.
Su questo argomento ci sono discussioni dedicate, io sono riuscito a farlo funzionare solamente così.

Ciao @matteoboleso e grazie per la risposta.
Nel forum ho cercato ma non ho trovato le discussioni delle quali parli.
In termini di volume, inizialmente non molto ma a regime dovrebbero essere parecchie, fondamentalmente parliamo di SCARICARE fatture.
Grazie ancora.
Andrea

Per prima cosa ti faccio una precisazione: le fatture non le “scarichi”, le “ricevi”. Per la ricezione delle fatture, è il SdI che si collega al vostro endpoint che avete specificato in fase di accreditamento. Se il servizio non è attivo, fa un paio di tentativi a distanza di un paio di ore l’uno dall’altro (non mi ricordo i dettagli, ma è scritto nelle specifiche tecniche) e se non ce la fa, la fattura va in mancata consegna e la devi scaricare manualmente dal portale F&C (esiste anche un web service per chiedere di farsi rispedire fatture e massaggi persi, ma non è il massimo, perché puoi farlo solo dopo X giorni).

Per quanto riguarda l’infrastruttura, quello che ti posso dire è che, come già detto da Matteo, vi servirà un IP dedicato. Per il vostro endpoint dovrete anche usare un nome host dedicato, ovvero non potete tenerci servizi a cui si accede via browser. Per capirci, non potete mettere l’applicativo web su www.example.com/app/ e l’endpoint SdI su www.example.com/sdi/. Dovete usare due nomi host diversi, per esempio www.example.com e sdi.example.com.

Il secondo problema è dovuto al fatto che dovete esporre il certificato server che vi hanno dato, che è firmato dalla CA dell’AdE, che non è riconosciuta dai S.O. e dai browser.
Il primo problema è dovuto al fatto che il client SdI che si collega al vostro server non supporta SNI (almeno era così una volta, non ho controllato di recente) e quindi dovete presentare il certificato prima di sapere a quale nome host sta cercando di accedere il client. C’è modo di configurare apache perché presenti il certificato AdE di default e altri certificati se il client usa SNI, ma non so se la cosa è possibile con altri web server. E’ sicuramente più semplice se dedicate un indirizzo IP alla comunicazione con il SdI.

Di queste cose si era parlato qui nel forum, ma parecchio tempo fa, su diversi thread.

Se usate load balancer o reverse proxy di terzi, potreste avere problemi con la configurazione dei certificati (dovete anche poter autenticare il client SdI), ma questo dipende dal servizio usato.

In ogni caso, anche se ricevete un volume grosso di fatture, in termini di potenza di calcolo necessaria per gestire le richieste, è poca cosa. Probabilmente basta un Raspberry Pi per gestire decine di migliaia di fatture al giorno :grin:

2 Mi Piace

Dimenticavo un’altra cosa che potrebbe essere una brutta sorpresa: La libreria SOAP che usate deve supportare MTOM.
So per certo che per esempio .NET Core non lo supportava. Da una rapida ricerca mi pare di intuire che forse adesso si riesce a fare con CoreWCF, ma non ho fatto verifiche approfondite.

1 Mi Piace

Grazie @vbato,
mi hai dato informazioni molto importanti.
Sto continuando a cercare sul Forum.
Una volta che riusciamo vorrei fare una guida come ha fatto @macs-02 così qualcun’altro impazzirà di meno.
Grazie ancora.
Andrea

1 Mi Piace

esatto,
mi riaggancio a questa frase, dopo qualche mese (forse anno che non scrivo), a qualcuno di voi risulta che in questi gg fatture in cloud abbia problemi di carico ?

mi ha contattato un cliente che dopo 1 gg NON visualizza uan FE eppure ho l suo identificativo SDI confermato.