Infrastrutture Materiali - Data Center - TIA-942

Buon pomeriggio,
leggendo il “piano triennale” non ho trovato nessuna menzione, come invece indicato nelle “linee guida per la razionalizzazione infrastruttura digitale PA”, relativamente alla metodologia di comparazione dei data center attraverso l’utilizzo delle linee guida dello standard TIA-942 e successivi aggiornamenti. Resta valido quanto indicato nelle “linee guida per la razionalizzazione infrastruttura digitale PA” oppure ci sono state modifiche?

1 Mi Piace

Con il Piano Triennale, AgID ha eliminato di proposito il riferimento a standard specifici per la classificazione dei Data Center. Tale classificazione sarà effettuata attraverso l’azione “Censimento Patrimonio ICT della PA” mediante la compilazione del questionario che la PA dovrà compilare in modalità self-assessment.
I Data Center identificati come PSN saranno oggetto di qualificazione da parte di AgID, rispetto ad uno schema dedicato, ispirato ai principali standard internazionali ed alle buone pratiche, che individuerà i requisiti di capacità, eccellenza tecnica, economica ed organizzativa.

Buongiorno,

In questo censimento sono coinvolte anche le università?

Ai sensi dell’art. 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), le Amministrazioni che sono tenute all’osservanza del Piano Triennale sono tutte quelle di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nel rispetto del riparto di competenza di cui all’articolo 117 della Costituzione, nonché le società a controllo pubblico, come definite nel decreto legislativo adottato in attuazione dell’articolo 18 delle legge n. 124 del 2015, escluse le società quotate come definite dallo stesso decreto legislativo adottato in attuazione dell’articolo 18 delle legge n. 124 del 2015.
Pertanto, ai sensi del D.Lgs.165/01, poiché le università sono qualificate come amministrazioni pubbliche al pari degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, tali istituzioni rientrano trai soggetti attuatori del Piano Triennale e quindi anche dell’azione “Censimento del patrimonio ICT in esercizio presso la Pubblica amministrazione” .