INPS limita l'accesso a EXPLORER

Ma vi sembra normale che l’INPS limiti la fruibilità di alcuni servizi web solo a quelli che utilizzano EXPLORER?

E tutti quelli come me che utilizzano sistemi operativi open come linux che fanno? Sono discriminati?
Qualcuno potrebbe intervenire ai piani alti di AGID ?

1 Mi Piace

image

Il tema è interessante. Da non programmatore credo che la differenza tra i browser sia nella gestione di Java. Di certo le PA non possono indicare un browser come standard de facto (seppure shareware come Firefox o Chrome). Explorer è però il browser “di serie” dei sistemi operativi Microsoft e quindi in teoria il più diffuso (anche se il più utilizzato come indicava @Paolo_Del_Romano è Chrome, ovvero viene usato solo per collegarsi a google per scaricare chtrome :stuck_out_tongue: ). L’unica soluzione attuale credo sia, nei capitolati tecnici, richiedere la piena compatibilità con i principali browser.

Io penso che i principi generali della normativa sull’accessibilità già vietano limitazioni all’accesso dei servizi web come ad esempio questo dell’inps?

Penso che i capitolati eventualmente devono solo richiamare tali principi.

Un capitolato non puo’ (se non per speciali ragioni) derogare a tali principi che assicurano la piena accessibilità.

Il problema dell’accessibilità diventerà sempre più grande… E se per compatibilità togliamo java? :wink: Html5 e css3 non potrebbero bastare? :smiley:

1 Mi Piace

Java ormai è deprecato pure da Edge… A parte le applicazioni che vengono lanciate esternamente tramite download di un file jlnp (java web start), che vedo su siti di terminal portuali, il codice direttamente eseguito da una java virtual machine all’interno di un browser non è più accettabile (alla pari di Flash).

1 Mi Piace

Leggo cose che sembra di essere nel 2009 (http://europa.eu/rapid/press-release_IP-09-1941_en.htm).

1 Mi Piace

Cosa mi hai fatto ricordare…. mi sembra che Microsoft aggirò la cosa dicendo che Internet Explorer era un componente fondamentale per il File Explorer. Tant’è vero che non vengono proposti browser alternativi con Windows 10 (ad esempio)

Indubbiamente deprecato, però viene largamente usato soprattutto quando si parla di riconoscimento smartcard. E se penso alle smartcard e alla firma digitale mi viene il vomito! :frowning:

1 Mi Piace

perchè?
io uso la smartcard con firefox

Problemi con Sicoge.