Inps pagopa

Volevo pagare la rata del mutuo ex-inpdap (oggi inps) con PagoPA ma vedo che le banche ammesse sono ancora troppo poche! :unamused:

Purtroppo lasciando libertà agli istituti di credito di aderire o meno e scegliere in cosa aderire non si è rivelato una grande soluzione (se volevano imporre questo sistema ai cittadini nei confronti delle PP.AA. sarebbe stato meglio imporre anche a tutte le banche/poste di mettere a disposizione tutti i servizi di pagamento per tutte le modalità e tutti gli avvisi). Detto questo, sicuro che non ci sia un modo alternativo, es. Carta di debito?

ho risolto ma senza poter usare il nodo PagoPa e cioè all’interno dei servizi dell’home banking della mia banca c’era l’opzione pagamenti CBILL e ho risolto

1 Mi Piace

con cbill passi dal nodo pagopa no?

Dettagli tecnici a parte, tutto sommato se passi dall’home banking e inserisci a mano IUV e altro che possa richiederti la banca fai piu’ veloce e mantieni controllo sul processo. Se inizi a pagare tramite cc bancario dalla pagina nazionale pagoPA entri un giro di reindirizzamenti fra siti e pagine web da ammattire…

bella domanda!

io ho pagato sul portale della banca dove c’era l’opzione di pagare attraverso circuito CBILL ma non so se c’entra qualcosa PAGOPA!

no io volevo pagare attraverso l’APP IO che ha la comoda caratteristica di avere tutte le ricevute di pagamento effettuate in evidenza. Quindi avere anche una sorta di repository dei pagamenti PA

Non si puo’ avere tutto :slight_smile:
IO comunque e’ un’interfaccia, le ricevute che visualizzi sono quelle dei pagamenti fatti tramite WISP, quindi anche da PC.
Se paghi dall’home banking in effetti lo storico resta nell’homebanking.
Del resto, le banche dati frammentate hanno questi effetti collaterali, bisogna rassegnarsi…

Come faccio a farle via PC ? L’app IO è solo per smartphone.

La rata del mutuo ti arriva con notifica IO?
Solitamente lo WISP da PC si raggiunge tramite la pagina dei pagamenti elettronici dell’ente creditore, quindi l’INPS. Uno schema di funzionamento diffuso e’ avere la lista dei pagamenti da fare e poter scegliere “paga on line” oppure “stampa avviso”. Con “paga on line” a meno di implementazioni particolari, non vietate, dovresti finire sul WISP e il pagamento viene storicizzato su qualche banca dati centrale (che leggi da WISP e da IO)

la rata del Mutuo Inps non mi arriva tramite IO e non so se posso fare qualcosa per farmi arrivare la notifica che è una cosa molto utile. Infatti mi è arrivato per il bollo auto e poi con un semplice click ho pagato

Dal sito web www.inps.it cerca “Portale dei Pagamenti” seleziona il servizio “Mutui Gestione Dipendenti pubblici”. Una volta loggato puoi visualizzare la tua pratica, le disposizioni di pagamento attive (leggi rate da pagare), attivazione o meno del SDD. Se hai le rate puoi o pagare online (modello 1) direttamente dal Portale dei Pagamenti oppure stampare l’avviso di pagamento (modello 3) e pagare dove vuoi.
Il pagamento online ti reindirizza sul WISP di PagoPA. Li scegli la modalità… Poi è vero che molti PSP non hanno aderito direttamente a pagoPA e quindi non si presentano sul sito. Ma se vai sulla scelta conto corrente hai la possibilità di utilizzare MyBank e sperare di trovare la tua banca.
Poi c’è da dire che alcuni PSP si presentano sul WISP solo se l’importo non supera i 1500 euro… questa è un’altra cosa che non comprensibile…

Con il modello 3 puoi però pagare con la tua banca sul suo sito web o app utilizzando il circuito CBILL. Il codice assegnato a Inps lo trovi sul modello stesso: AAQV6.

Eseguito il pagamento, trovi nella sezione dei pagamenti effettuati, sempre nel servizio Mutui del Portale dei Pagamenti, le ricevute di pagamento.

Ciao

ed è quello che è successo a me…solo 4 banche si vedono

e ho pagato in questo modo

Potresti utilizzare MyBank e verificare se nella lista visualizzata è presente la tua banca, a questo punto hai risolto pagando direttamente dal Portale.
ciao