INPS > SPID > ISEE > MODULO DSU > Errore Cognome incoerente con codice fiscale

Provando ad effettuare la compilazione del modulo DSU per il calcolo dell’ISEE online nel sito dell’INPS, prima della compilazione del modulo appare una schermata di selezione del codice fiscale, dopodichè mi viene chiesto di immettere i dati anagrafici associati a quest’ultimo perchè ancora non censiti, scrivendo i dati e cliccando su salva ricevo l’errore “Cognome incoerente con il codice fiscale”.
(confermo di aver controllato molte volte la correttezza dei dati anche usando solo caratteri tutti maiuscoli o minuscoli)

Il codice fiscale è reperito automaticamente dallo SPID che quindi è certificato, ho controllato tutti i dati anche con la signora del CONTACT CENTER dell’INPS che mi ha confermato la validità.
Ma il messaggio di errore continua ad apparire impedendomi di effettuare la compilazione del DSU.

Dal CONTACT CENTER dell’INPS mi dicono che il calcolo dell’ISEE non è un servizio che gestisce il CONTACT CENTER stesso e che non possono inoltre in generale acquisire una segnalazione di malfunzionamento del sito, mi hanno invitato ad effettuare l’operazione fisicamente in un ufficio INPS o in un patronato.

Scrivo quindi qui nel forum per segnalarlo e magari trovare una soluzione.

puoi provare a scrivere una PEC a uno di questi uffici della direzione dell’inps:

LINK

Ho risolto,
rifacendo lo stesso procedimento ha funzionato, era forse un problema momentaneo.