Inserimento ubicazione uffici pubblici tramite mappa

Gentilissimi, parlo da neofita “digitale”… Non sarebbe possibile integrare nell’app l’esatta ubicazione dell’ufficio pubblico da cui ricevo la comunicazione? Mi spiego con un esempio: se ricevo la comunicazione del pagamento della Tari da parte del comune di XY, ma non abito in quel comune e devo recarmi lì per aggiornare la mia posizione fiscale per quel tributo, presumo sarebbe utile ottenere le indicazioni stradali per raggiungere l’ufficio tributi. Un’altra informazione utile sarebbe integrare in una scheda relativa all’ufficio gli orari di ricevimento, il numero di telefono… Lieto di leggere commenti. Un cordiale saluto. Lorenzo.

Nel bollettino pagoPA nella parte “Ente Creditore” è prevista l’esatta ubicazione. Se non c’è è perchè l’ente ha commesso un errore, ma ci deve essere. Sugli orari e il resto è una proposta interessante ma diventa articolato metterlo per lo spazio di un A4 che si ha a disposizione. Del resto diventando tutti standard i siti comunali dovresti riuscire a ottenere facilmente l’informazione ad oggi dal sito dell’ente.

Comunque sia sono spunti interessanti!

Gentile Andrea, ti ringrazio della risposta. La mia idea di quest’app è quella di equpararla a un “coltellino svizzero” a disposizione del cittadino. Prendendo spunto dalla mia esemplificazione precedente (la variazione della cartella TARI), mi sono accorto che manca la scheda aggiornata dell’ente che mi richiede il pagamento. Lo dico in altre parole: perché non integrare le informazioni presenti sul sito https://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php in quest’app? Non essendo esperto in materia, potrei aver detto una corbelleria, ma se tecnicamente fosse possibile perché non interrogarsi sull’opportunità di svilupparla? Personalmente inserirei anche le mappe OSM, così avrei un’informazione completa senza aprire numerosi siti per ricercare la posizione, la pec, l’orario di apertura, il telefono, il codice fiscale, il codice IPA, il codice univoco ufficio, ecc. Lieto di legere tue considerazioni e un cordiale saluto. Lorenzo

Penso ogni idea sia buona e verrà verificata dal Team Digitale che legge questo forum.