Integrare PagoPA come metodo di pagamento

Buongiorno a tutti,
sono uno sviluppatore di una soluzione di ticketing per lo spettacolo, il nostro sistema emette titoli fiscali e versa i fondi su conti di pagamento del gestore dell’attività. Per fare qualche esempio, integriamo Paypal, Stripe ecc.

Alcuni nostri clienti sono pubbliche amministrazioni e, da quanto comprendiamo, dovremmo prevedere il metodo di pagamento tramite PagoPA in quanto non posso attivare altre forme di pagamento diretto.

E’ corretto quindi che noi come software house privata ci integriamo a PagoPA?
Ci sono dei link, delle guide tecniche, SDK per l’integrare PagoPA come sistema di pagamento?

Grazie

Ciao @TobiaScapin,

si potete integrarvi in qualita’ di Partner Tecnologici e gestire pagamenti per gli Enti vostri clienti relativamente ai servizi da voi erogati.

Trovi la informazioni tecniche, normative e procedurali sul sito istituzionale di pagoPA: https://www.pagopa.gov.it/it/documentazione/

Buongiorno @nardil siamo degli sviluppatori web e un ente PA ci ha chiesto di integrare PAgoPA nel sito che abbiamo progettato per loro. Puoi darmi qualche informazione su come fare, intendo : ci dobbiamo iscrivere come società ? dobbiamo creare l’applicazione a nome della PA ? Grazie!

Se la PA dispone gia’ di un proprio canale di comunicazione con pagoPA (diretto o tramite partner/intermediario) dovreste verificare se dispone dei servizi per gestire il pagamento da portale (c.d. Pagamento ad iniziativa Ente o Modello 1).

Se cosi non fosse allora l’ente deve effettuare l’adesione a pagoPA in qualita’ di Ente Creditore, diretta o tramite un partner/intermediario (che potreste anche essere voi se di vostro interesse).

Se pero’ l’ente è già connesso a pagoPA, cercate di sfruttare quella connessione e le API che il sistema pagoPA dell’ente (al 99% il servizio che acquistano dal Partner Tecnologico) mette a disposizione, per creare e gestire le posizioni debitorie e avviare il pagamento e ricevere notizia dell’esito.
Altrimenti aumentate la complessità gestionale per l’ente (e anche per voi, mi viene da dire).

1 Mi Piace

Buongiorno, anche io insieme al mio team di sviluppo dobbiamo integrare per un ente pubblico lo step di pagamento in un servizio digitale che stiamo realizzando. Nel nostro caso l’ente è già connesso a pagoPA infatti da portale istituzionale è possibile predisporre anche un pagamento spontaneo. Vorremmo seguire il tuo consiglio, cercando di sfruttare quella connessione e le API che il sistema pagoPA dell’ente mette a disposizione, come possiamo fare? C’è una procedura o una documentazione dedicata che possiamo consultare? Grazie mille anticipatamente.

Buongiorno. Vedo che nel 2021 avete già incontrato gli stessi problemi che dobbiamo affrontare noi oggi. La documentazione è molto ampia, quindi se qualcuno di voi avesse già ottenuto successo sarebbe molto utile un aiuto.

1 Mi Piace