Integrazione autenticazione spid su app mobile

Buongiorno,
volevo capire quali sono i componenti utili all’integrazione in un app mobile dell’autenticazione tramite spid.

Ipotizziamo un’app ibrida (quindi sia per android che per ios, ad esempio basata su Ionic), che dopo l’autenticazione con spid consenta di accedere tramite API a dati personali.

Come funziona tecnicamente l’autenticazione? Viene staccato un token su mobile, propagato al backend che lo verifica a sua volta su un servizio della PA? Deve avvenire tutto su backend remoto?

Ho trovato solo documentazione datata e non so se ci sono stati sviluppi più recenti a riguardo…

Qualcuno ha esperienza o link da condividere? Grazie

Ciao Eleonora,
volevo sapere se sei riuscita ad integrare l’autenticazione tramite SPID in un’app mobile e nel caso come.

Purtroppo anche io ho trovato solo informazioni limitate sull’integrazione degli SDK (es. GitHub - INPS-it/SPIDlibraryAndroid: SPIDlibraryAndroid is a library for logging in via SPID through several different identity providers.) e non mi è chiaro come completare la configurazione.

Grazie mille per qualsiasi info

Ciao Eleonora,
mi dispiace ma al momento non ho ancora avuto modo di fare prove di integrazione, quindi non saprei come aiutarti. Purtroppo ho ancora gli stessi dubbi del post che hai trovato.

Eleonora