menu di navigazione del network

Integrazione con mio Gestionale PHP /MARIA DB


(Luca) #1

Ho una piccola azienda (circa mille fatture annue differite) con circa 20000 DDT
Avendo molti articoli e prezzi per ogni cliente differente, ed avendo bisogno di funzioni semplici ma che non erano presenti nei gestionali più evoluti
Due anni fa avvalendomi delle mie conoscenze di programmazione in alcuni campi medio alte realizzai il mio software gestionale che negli anni per me è diventato vitale.

Ora con la fatturazione elettronica mi vedo costretto a capire come gestire al meglio la cosa
Ho cercato soluzioni già fatte ma come sempre non sono funzionali come il mio piccolo gestionale.

Ho cercato di studiare cerecando di leggere tutte le guide sul sito dell’agenzia dell’entrate e pare che per fare una cosa funzionale è professionale bisogna gestire la comunicazione SOAP con il sitema di interscambio di agenzia delle entrate

La mia domanda è? esistono API o codici in PHP già pronti e documentati???
Certo di uyna vostra risposta vi auguro buona giornata e buone feste


(Paolo Del Romano) #2

secondo me devi fare in modo che il tuo programma generi le fatture in formato xml e poi le invii con uno dei tanti portali che il mercato ti offre (ad esempio Aruba a 25€/anno)


(Bruno) #3

no, questi portali low cost ti obbligano a caricare manualmente le fatture, se ne fai mille all’anno per me è impossibile/troppo oneroso.

piuttosto uno di quelli che ti espongono API, ma costano di più e a quel punto se sai programmare tanto vale integrarsi con lo SdI


(Paolo Del Romano) #4

stai dicendo una cosa NON VERA


(Bruno) #5

che è oneroso o che devi carcarle manualmente?


(Paolo Del Romano) #6

per caricare le fatture si fa l’UPLOAD dei file xml

(e quindi non ricarichi le singole fatture con il dataentry del provider)


(Paolo Del Romano) #7

ti faccio vedere la videata di un’altro portale simile


(Bruno) #8

per me questo è “caricarle manualmente”… :slight_smile: devo mettere una persona a farlo e sto usando una funzione manuale del provider. Se ne faccio in quantità “non simbolica” è un costo.

caricarle non manualmente significa H2H tra il mio gestionale e le API remote di chi fornisce la piattaforma remota, e quelle a poco costo che ho visto in giro non offrono questo…


(Paolo Del Romano) #9

non sono d’accordo perchè se faccio il “download massivo” di tutte le fatture del trimestre dal sito di F&C e poi faccio l’upload massivo (ad esempio con il link “Carica zip fatture” del sito del CNDCEC) per me questa è un’operazione automatica (un solo passaggio per caricare tutte le fatture).

Poi sono d’accordo che ci possono essere soluzioni ANCORA PIÙ AUTOMATIZZATE ma io il confronto lo faccio con il sistema attuale dove fino al 31 dicembre 2018 devo registrare manualmente ciascuna fattura analogica.

Questo per convincere quelli che non ancora capiscono che con la fattura elettronica si risparmia tempo anche senza avventurarsi in soluzioni più sofisticate (H2H<->API) che sono da acquistare!


(Diego Scaravaggi) #10

Ciao Paolo,
hai centrato il cuore del valore aggiunto, in media tra date,descrizioni, CAP, IBAN, una fattura su 5 di quelle ribattute a manina santa contiene un errore, vedi quelle fatte a mano in alcuni ristoranti con la calligrafia del medico ed il timbro appena inchiostrato che riesci a caricarle solo quando Orazio di C.S.I. non deve girare la puntata…


(Marco Marsala) #11

Buongiorno,

noi abbiamo sviluppato una API REST semplice da integrare e usare, in quanto composta da un’unica chiamata per inviare le fatture: è sufficiente inviare in POST a un certo URL il file XML della fattura ed il gioco è fatto. È anche possibile inviare all’API un file ZIP contenente più fatture.

L’API è corredata di esempi d’uso in codice PHP (l’integrazione consiste in una sola riga di codice). Abbiamo anche esempi d’uso da linea di comando, per i vari sistemi operativi, con cURL/bash, e supportiamo anche la ricezione di notifiche e fatture passive.

Se mi contatti in privato o per mail a marco.marsala@live.it posso fornirti tutte le informazioni.