Integrazione PagoPA per pagamento pratiche auto

Realizzo software di tipo desktop (su .Net Framework) che interagisce con apparecchiature elettromeccaniche (analizzatore gas, prova fari, prova freni, ecc.) per esegeuire la revisione dei veicoli.
Mi è stato chiesto di integrare il pagamento tramite PagoPA, perchè attualmente molti centri revisione accedono manualmente al Portale dell’Automobilista per acquistare i crediti delle operazioni da eseguire.
In pratica il software dovrebbe accedere al suddetto portale (Ente Creditore) per creare nel relativo carrello le pratiche da acquistare e generare i relativi IUV, da passare poi al PSP che eseguirà il pagamento e da associare, al termine della revisione, all’intestatario del veicolo nell’archivio revisioni .
Non trovo WebService/API disponibili, ho inviato diverse richieste al suddetto portale ed al MIT (come softwarehouse registrata), ma affermano di non saperne nulla.
So di alcune softwarehouse che lo hanno già implementato, diversi PSP m idicono che per loro è sufficiente inviare gli IUV per eseguire il pagamento, possibile che per generarli sia per forza necessario diventare Intermediario o Partner Tecnologico dell’Ente Creditore ?
Non mi risulta sia una manovra semplice e sopratutto accessibile a tutti, specie alle piccole realtà imprenditoriali.
Saluti
GiRo

“…possibile che per generarli sia per forza necessario diventare Intermediario o Partner Tecnologico dell’Ente Creditore ?
Non mi risulta sia una manovra semplice e sopratutto accessibile a tutti, specie alle piccole realtà imprenditoriali.”
Sono d’accordo con Te Giorgio.
Sono interessata ad analizzare con Designer Italia la procedura PagoPa di pagamento degli ex bollettini del MIMS per la patente di guida (soprattutto per le patenti “speciali”) dal punto di vista degli utilizzatori del servizio e dal punto di vista delle Commissioni Mediche Locali.
Questo al fine di valutarne la semplicità, la fruibilità, l’accessibilità, l’usabilità ed eventualmente proporre misure, adeguate agli utilizzatori e una semplificazione per le Commissioni Mediche Locali che si interfacciano direttamente con gli assistiti.
Grazie Giorgio per lo spunto.
Buona giornata.
P.S.: mi aspetto che qualcuno mi possa informare a chi posso indirizzare la mia esigenza. Ringrazio molto.

Purtroppo nessuno ha risposto alle mie richieste, avevo formulato la domanda anche in modo più “sintetico” in un altro post PagoPA e pratiche auto.
Speriamo qualche esperto ci possa dare soluzioni.
Se ho novità lo segnalo in questo post, se ti è possibile fai lo stesso anche tu.
Grazie e buona fortuna :slight_smile:

Suggerirei di sentire direttamente l’helpdesk PagoPa Serve aiuto? – pagoPA

Ho scritto a tutti i recapiti di helpdesk del Ministero Trasporti, e mi sembra anche a quello di PagoPA, ma non hanno risposo, oppure hanno detto che non era di loro competenza.
Riprovo sicuramente a scrivere a PagoPA, magari i ltuo indirizzo è diverso dal mio, e se ci sono novità aggiorno il post.
Grazie Lazlu del suggerimento.

1 Mi Piace

L’helpdesk di PagoPA ha risposto, purtroppo non c’è altra possibilità che diventare Partner o Intermediario tecnologico

Questa la risposta integrale:
"Ciao,
è necessario diventare Intermediario o Partner Tecnologico dell’Ente Creditore.
Gli Enti Creditori si possono avvalere di uno o più soggetti terzi che, in nome e per conto dello stesso soggetto aderente, si occuperanno di gestire applicativamente il dialogo tecnico con la piattaforma pagoPA. Le attività tecniche possono essere affidate anche a molteplici soggetti, che si distinguono in Partner o Intermediario tecnologico.
Ti invitiamo a a consultare il portale PagoPA nella sezione Partner e Intermediari
Partner e Intermediari – pagoPA
Grazie per averci contattato"

A me sembra francamente assurdo che nel nome dell’innovazione tcnologica della PA si creino solo e soltanto i soliti mezzi per incassare denaro, senza creare nulla di nuovo.
I MAV esistevano da oltre 30 anni, non costavano nulla per l’utente finale e potevano essere gestiti anche dall’esterno, PagoPA invece costa solo ai contribuenti, funziona male e non permette interazione con i software preesistenti: dov’è l’innovazione ?

Patrizia purtroppo per noi non c’è possibilità !!