menu di navigazione del network

Integrazione piattaforma PHP con PagoPA

Buongiorno,
essendo nuovo al forum mi scuso anticipatamente per un eventuale uso non corretto dello stesso, ma ho la seguente necessità:
Sto realizzando un sistema in PHP per un ente che prevede forme di pagamento dei servizi mediante PagoPA.
Cercando nel forum non ho trovato qualcosa di specifico per cui chiedo se ci sono delle API o librerie in generale per interagire con il servizio PagoPA e quale sia l’iter da seguire per potermi interfacciare con la piattaforma (registrazione del cliente finale, attivazione di un ambiente di test, etc etc)

Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi supporto in questa fase iniziale.
Saluti

3 Mi Piace

Ciao. Hai trovato qualcosa? Grazie

Purtroppo, come puoi vedere, nessun feedback in merito

1 Mi Piace

Io sto cercando da un po e sinceramente l’intero processo è molto opaco. Quello che siamo riusciti a capire noi è che occorre inviare una mail a PagoPA per ricevere l’accesso all’ambiente di test.
Quali siano i criteri non ci è molto chiaro, per quanto riguarda PHP devi prendere in esame i WSDL e la documentazione presente sul sito di PagoPA.

Altrimenti, come consigliano alcuni, contatti uno dei vari partner già accreditati e gli chiedi accesso tramite loro API che dovrebbe essere più “semplice” e immediato anche se ovviamente introduce costi aggiuntivi…

Grazie per i riscontri

Sospettavo qualcosa del genere. Ho trovato GovPay che sembra essere un middleware per fare quello che dici tu, ma mi sembra una complicazione utleriore.

Si ho visto anche io GovPay, può essere sicuramente una valida opzione, è vero che aggiunge un layer ulteriore ma è anche vero che ti solleva dallo sviluppo di un bel po di roba.

Il mio “problema” in questo momento non è tanto l’effort del sviluppare l’interfaccia quanto il processo da svolgere che non è ben delineato ne in modalità ne in tempistiche. Magari è anche scritto in uno dei tanti link di documentazione ma sto ancora leggendo è veramente tanta roba.

Quando PagoPA risponderà alla mia mail di richiesta ti darò maggiori informazioni.

1 Mi Piace

Ciao @maxxer,
lo scopo di GovPay, oltre a fornire le funzionalità’ previste come implementazione della componente PAP, e’ quello di semplificare il colloquio con pagoPA non di complicarlo. Se trovi che qualche scenario d’uso potrebbe essere realizzato in modo più agevole, apri pure una issue sulla pagina del progetto github e proponi la tua idea per contribuire a migliorarlo!

1 Mi Piace

Grazie @nardil della precisazione, mi sono reso conto di aver scritto una castroneria di fretta poco dopo averla mandata.

Il mio concetto non è che complica il colloquio con PagoPA, che anzi avevo visto semplifica di molto! Complica la gestione del sistema, perché c’è un altro server da mantenere. Ma sicuramente vale la pena.

Io ho guardato il progetto ed è veramente ben fatto, inoltre sono sicuro che vale la pena infatti ho mandato link nel nostro Slack per fare tirare su un server di test e fare qualche prova.

Dato che se qui approfitto di te, se possibile, noi vorremmo utilizzare GovPay per agganciarlo ad una console di gestione riscossione tributi multi-ente, vedi complicazioni in tal senso?

Rimane comunque la necessità, nonostante GovPay di doversi accreditare come Partner Tecnologico Qualificato e questo è in realtà il processo che più mi spaventa :slight_smile: più che altro perché sto trovando veramente difficoltoso reperire informazioni.

Grazie

No, e’ impiegato con successo numerosi scenari di questo tipo, ma si sa: il diavolo si nasconde nei dettagli.

1 Mi Piace

Salve, ho trovato ora questo filone: dobbiamo integrare il pagamento tramite PagoPA in un sito scritto in PHP su Codeigniter.
Avete per caso trovato o sviluppato qualcosa di utilizzabile?

Grazie