Interfaccia WISP - diversi cittadini credono di poter pagare solo se clienti dei PSP

Buonasera a tutti,
abbiamo attivato il pagamento del servizio mensa attraverso il nodo PagoPa.

La richiesta più ricorrente che arriva dai genitori all’assistenza è che “non possono pagare on line perchè la propria banca non è fra quelle in elenco dei PSP”.

Quindi poi la maggior parte si stampa il bollettino telematico e si reca presso gli sportelli ad effettuare il pagamento (con un pizzico di delusione).

In verità nel Wisp è presente la scritta "Prima di inserire i dati della carta scegli un operatore con il quale pagare a seconda delle tue preferenze e delle condizioni che offre" Anche nelle info di ogni “PSP” viene riportata l’informativa.

Mi verrebbe da dire che è scritto e che bisognerebbe imparare a leggere le informazione, forse è scritto in piccolo o la dimensione dei riquadri delle banche è talmente grande da fare passare in secondo piano la frase descrittiva.
L’esperienza di questo mese mi porta cmq a dire che l’interfaccia non sta aiutando perchè sono in molti a chiederlo…

E’ possibile creare un interfaccia più chiara che consenta al cittadino di capire che la banca è un canale di pagamento. Ora si è portati a credere che sia un servizio dedicato solo ai clienti delle banche in elenco?

Grazie
Cristian

1 Mi Piace

Cristian,

Conosco benissimo i problemi che mi illustri e ti ringrazio anche per la serenità con cui li esponi. Stiamo lavorando alla nuova interfaccia WISP che sarà anche mobile first e avrà una UX molto migliorata.Verrà rilasciata per fine anno. Il nuovo PagoPA consentirà anche di memorizzare le preferenze di pagamento per ripetere il pagamento successivo con una esperienza 1 click.
Intanto stiamo cambiando i messaggi per renderli più chiari ed evidente.
Devi avere ancora qualche mese di pazienza.

2 Mi Piace

A completezza della risposta di Giuseppe, qui puoi trovare un po’ di informazioni sul progetto dentro Designers Italia con un link a Behance dove ci sono alcuni esempi grafici del nuovo WISP mobile-first:

https://www.behance.net/gallery/53278091/PagoPA-Sistema-Pubblico-di-Pagamento

Grazie Giovanni,
confido che arrivi al più presto, agevolerà sicuramente tutti noi nella diffusione della piattaforma!
Buon lavoro

Cristian