Interfacciamento a registratori di cassa telematici

Salve a tutti,
Sto sviluppando un piccolo software per la gestione di una cassa. Ho scelto inconsciamente di svilupparlo in JavaScript, ora però mi è venuto un dubbio: come posso interfacciarmi con un registratore di cassa per l’invio degli scontrini elettronici.
Da quello che ho trovato su internet sembra che la maggioranza usino una porta seriale, ma la documentazione per quasi tutti sembra mancare.
Magari qualcuno di voi ha qualche informazione in più e mi sa dare una risposta.
Grazie mille.

Mi accodo alla tua richiesta, purtroppo da quel poco che ho trovato su internet non penso esistano registratori con questa funzionalità.

D’altra parte non esiste nemmeno un sistema di API per rilasciare documenti commerciali tramite software; c’è soltanto una procedura di “Documento commerciale online” sul sito dell’Agenzia delle Entrate > Fatture e Corrispettivi che tuttavia richiede un intervento manuale, non è automatizzabile.

Qualcuno si è arrangiato creando degli scraper, ma mi chiedo quale sia la loro validità* e soprattutto la loro affidabilità.


* c’è un interpello ad A.d.E. sull’argomento (ora non lo ritrovo), che non vieta espressamente gli scraper, ma anche qualora fossero ammessi è evidente che non siano una soluzione stabile e permanente, in quanto il sito web A.d.E. potrebbe cambiare da un momento all’altro senza preavviso