Intestatario Avviso di Pagamento

Buongiorno, avrei una domanda di natura tecnico/amministrativa.

L’intestatario dell’avviso di pagamento può anche essere un minore? In questo caso, il pagamento può essere fatto dal suo genitore o chiunque altro in possesso dell’avviso cartaceo?

Mi chiedo se ci possono essere delle questioni legali nell’emettere degli avvisi di pagamento a soggetti non maggiorenni. Vorrei quindi sapere se è corretto, oppure se è obbligatorio registrare un soggetto pagante nel nostro sistema e procedere con l’emissione dell’avviso intestato a questo soggetto (genitore, tutore…).
Grazie

Salve, l’intestatario può essere anche un minore e il pagamento può essere effettuato dal suo genitore o chiunque altro in possesso dell’avviso cartaceo.

Ovviamente con tutte le complicazioni tecniche del caso.
Cioe’ paghi solo con l’avviso cartaceo e devi inventarti qualcosa nel tuo sistema informativo se vuoi dare evidenza al tutore di turno dei pagamenti fatti, di quelli da fare ecc.
PS: comunque un adulto da associare al pagamento serve sempre, metti caso che il bambino non paga non e’ che puoi fare ingiunzioni varie a lui…

Buongiorno, e grazie mille ad entrambi per la celere risposta.
Abbiamo in corso una attività di raccolta dati per censire gli adulti “paganti” delle posizioni, proprio per le problematiche evidenziate da Francesco.

Volevamo essere sicuri che, nel caso non fosse possibile recuperare tutte le info entro il 28/02, non ci fossero impedimenti o vincoli stringenti nel sistema tali da non permettere l’emissione di avvisi che nel frattempo avrebbero come intestatario il minore.

Direi che non succede nulla. Noi abbiamo emesso avvisi di pagamento per la mensa scolastica intestati ai bambini iscritti d’ufficio perche’ il tutore non aveva completato l’iscrizione al servizio. I dati del bambino li fornisce la scuola (nel pieno rispetto della protezione dei dati personali). L’avviso analogico stamapto lo abbiamo poi recapitato alle famiglie tramite la scuola (che lo ha dato al bambino).

Perfetto è esattamente lo scenario che abbiamo in questo momento e che stiamo provvedendo a migliorare con l’inserimento delle informazioni dei vari soggetti paganti per ciascun iscritto minorenne.

Grazie mille per il prezioso e preciso supporto.