Intro al progetto IO

IO cambia il modo in cui sono erogati i servizi pubblici, mettendo il cittadino al centro della relazione con enti e istituzioni.

Ancora oggi, troppo spesso, sono i cittadini a doversi recare presso un ufficio pubblico e sono le persone a doversi districare tra decine di piattaforme digitali per capire come accedere ai servizi dei vari enti e gestire i relativi adempimenti verso lo Stato.

Con IO, sono le amministrazioni a contattare il cittadino tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone o tablet.

2 Mi Piace

Salve,
vorrei capire un po’ meglio come funziona l’iter per la partecipazione al progetto IO, ed i meccanismi coinvolti, se possibile.
Nel caso un ente fornitore di un particolare servizio o una pubblica amministrazione (comune etc.) sia interessato e compili la scheda con le informazioni richieste, quali sono gli step successivi?
Immagino che, dopo approvazione, siano necessarie attività di integrazione dei propri prodotti / servizi con l’APP unica del progetto IO. Senza scendere ovviamente nel dettaglio tecnico, chi si occupa di queste attività di integrazione? C’è un iter / procedura di richiesta partecipazione anche per le aziende che si vogliano proporre per queste attività di integrazione? O se ne occupa direttamente il Team per la Trasformazione Digitale? E’ lo stesso ente che si rivolge poi ai propri consulenti ICT?

Grazie in anticipo per le risposte, e spero di aver postato nella sezione corretta. In caso contrario la prego di indirizzarmi.

Buona giornata.

Buongiorno,
stiamo progettando un portale per la pubblica amministrazione, vorrei sapere dove recuperare la documentazione per inviare delle notifiche, generate dal portale anche sull’applicazione I/O.

Grazie
EDIT: scrivo per chi avesse il mio stesso problema.
Bisogna registrarsi qui
https://developer.cd.italia.it/
Verrà inviata poi una mail con un codice fiscale, fittizio, da usare nelle api.
Sempre nel sito potete reperire la documentazione delle API del progetto e le api key

Salve a tutti, novità sul progetto ? sul sito c’e scritto che entro l’estate sarebbero iniziati i primi test, e’ ancora vivo il progetto ?

1 Mi Piace

Buongiorno
Come Regione Valle d’Aosta stavamo facendo alcune valutazioni relativamente il progetto IO.
Sarebbe possibile parlarne direttamente a voce?

Grazie

Per l’onboarding: https://io.italia.it/pubbliche-amministrazioni/partecipa

Andrea

IO per la grande utenza, è in fase Beta, quando arriverà a regime pur io sarei non solo curioso ma intervenire con qualcosa di palese non solo informazioni prese in modo sporadico

Scusate non riesco a trovare l’app nello store per partecipare alla open beta, potete aiutarmi ?

La open beta è chiusa.

No, tutti la possono scaricare, l’ho trovata nello store comunque :wink:

Ma non è in close beta. La close beta è chiusa. Ora è sugli store ufficialmente.

1 Mi Piace

Si ma sempre in beta quindi e’ in open beta ancora non e’ chiusa

Ho scaricato oggi l’app IO e va bene. Così come l’avevo immaginato dalle descrizione del sito. Però per poterla utilizzare a pieno è necessario che entrino il Comune di Bologna, l’Inps e l’Agenzia delle Entrate. Mi meraviglio comunque che non siano entrati sin dall’inizio.

Buongiorno, ho scaricato l’app e nel mio ho sollecitato il Comune di residenza anche in virtù del Covid-19 di attivare alcuni servizi di interesse comune Tari, Inscrizione alla scuola materna servizi alla persona PagoPa. Desidero che si estendesse ad altre istituzioni INPS AdE Agenzie riscossioni FSE il Portale dell’automobilista Poste Italiane e altre ancora da difficile comunicare e sollecitare da comune cittadino

Su Git è presente tutto il necessario per valutare ed anche integrare i servizio di IO.
PagoPA_GIT

Buongiorno!
A me non funziona l’app IO. Quando la apro dopo 2 secondi di blu tutto schermo diventa bianco e a volte con questo errore


Ho provato diverse volte a disinstallarlo e installarlo. E che vuol dire questo errore? Non è mica legata a Facebook questa app perché FB non ne ho!
Grazie!