menu di navigazione del network

Intro al progetto IO

(Matteo De Santi) #1

IO è il progetto realizzato dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con AgID per lo sviluppo di un’applicazione che permetterà ai cittadini di gestire direttamente dal proprio smartphone i rapporti con la Pubblica Amministrazione e l’accesso ai servizi pubblici.
L’applicazione permetterà ai cittadini di chiedere e conservare documenti e certificati, ricevere bonus, pagare rette e tributi, ricevere comunicazioni e messaggi.
IO parte dall’analisi dalle necessità dei cittadini, ma costituisce un vantaggio anche per tutti i soggetti pubblici che erogano servizi digitali. Il progetto mette infatti a disposizione, anche grazie all’integrazione di PagoPA, ANPR e SPID, la maggior parte delle funzioni che sono comuni a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
IO è un progetto aperto: qualunque Pubblica Amministrazione è invitata a partecipare. Le candidature possono essere inserite nell’apposita sotto-categoria.

(Giovanni Tusa) #2

Salve,
vorrei capire un po’ meglio come funziona l’iter per la partecipazione al progetto IO, ed i meccanismi coinvolti, se possibile.
Nel caso un ente fornitore di un particolare servizio o una pubblica amministrazione (comune etc.) sia interessato e compili la scheda con le informazioni richieste, quali sono gli step successivi?
Immagino che, dopo approvazione, siano necessarie attività di integrazione dei propri prodotti / servizi con l’APP unica del progetto IO. Senza scendere ovviamente nel dettaglio tecnico, chi si occupa di queste attività di integrazione? C’è un iter / procedura di richiesta partecipazione anche per le aziende che si vogliano proporre per queste attività di integrazione? O se ne occupa direttamente il Team per la Trasformazione Digitale? E’ lo stesso ente che si rivolge poi ai propri consulenti ICT?

Grazie in anticipo per le risposte, e spero di aver postato nella sezione corretta. In caso contrario la prego di indirizzarmi.

Buona giornata.

(Fabio) #3

Buongiorno,
stiamo progettando un portale per la pubblica amministrazione, vorrei sapere dove recuperare la documentazione per inviare delle notifiche, generate dal portale anche sull’applicazione I/O.

Grazie
EDIT: scrivo per chi avesse il mio stesso problema.
Bisogna registrarsi qui
https://developer.cd.italia.it/
Verrà inviata poi una mail con un codice fiscale, fittizio, da usare nelle api.
Sempre nel sito potete reperire la documentazione delle API del progetto e le api key

(Davidee) #4

Salve a tutti, novità sul progetto ? sul sito c’e scritto che entro l’estate sarebbero iniziati i primi test, e’ ancora vivo il progetto ?