Invio di fatture tramite pec

Salve a tutti,
per i primi tempi vorrei inviare le fatture che genero dal mio gestionale in formato xml tramite pec al sistema di interscambio.
Mi chiedevo:

  1. La pec dalla quale invio le fatture deve essere registrata a qualche parte. (Se è consentito inviare fatture da una qualsiasi pec significa che chiunque può inviare fatture a nome mio)
  2. Posso mettere più fatture xml nella stessa pec destinate a più clienti differenti?

Ciao!

1_ No. Quel problema lo stiamo discutendo anche in un altro thread A nome di chi posso trasmettere le fatture sul canale?
2_ Sì

1 Mi Piace

Ti ringrazio federico per la risposta.
Il post è molto interessante e lo stavo già seguendo
A parte il problema oggettivo che un altra persona può mandare fatture a nome mio

Quando invio tramite PEC le fatture al sistema di interscambio quindi qualsiasi PEC va bene?

Sì, ogni pec va bene. Per ogni pec che utilizzi la prima volta invii a sdi01@pec.fatturapa.it, successivamente alla pec che ti indicano loro.

2 Mi Piace

Finalmente ho inviato le prime fatture tramite pec
Sul portale fatture e corrispettivi risultano consegnate
Ma a me non è arrivata nessuna ricevuta dal sistema di interscambio è normale?

Quando invii un file a SdI tramite PEC, ti devono arrivare (dopo qualche minuto):

  1. la ricevuta di ACCETTAZIONE da parte del server di posta certificata presso cui hai la PEC;
  2. la ricevuta di CONSEGNA da parte della Sogei, presso cui il tuo messaggio è stato consegnato.

Poi, piano piano (a seconda di quante fatture hai inviato), nello stesso giorno o in quelli successivi ti arriva: una ricevuta di CONSEGNA per ogni file, oppure una notifica di MANCATA CONSEGNA, oppure una notifica di SCARTO.

Il piano piano non dipende dalla quantità di fatture…
Dipende solo dal fatto se hanno dato o no da mangiare ai criceti che fanno girare i loro server…:rofl::rofl::rofl: (rido per non piangere…)