Buongiorno a tutti, ho una domanda: tutti i clienti che gestisco sulla mia piattaforma hanno lo stesso codice univoco (ne ho richiesto uno solo e poi smisto io le fatture). Ora è successo che uno di questi clienti ha mandato fattura a un altro, e non è arrivata ne’ la fattura al destinatario, ne’ una qualunque risposta al mittente. La fattura risulta comunque correttamente consegnata all’SDI.
Presumo che la fattura debba comunque transitare dall’SDI, e quindi immagino sia solo l’SDI intasato … oppure sbaglio, e l’SDI da per scontato che io mi sia “ricevuto” da solo la fattura? O c’è qualcosa da fare in questi casi che non sto facendo?
Ciao Alessandro, nella ricevuta di consegna ci dovrebbe essere scritto che la fattura non ti verrà inviata perchè stai svolgendo il duplice ruolo(invio e ricezione) se non ho capito male la situazione.
si esatto, in questo caso effettuo sia invio che ricezione dallo stesso server e stesso canale per due partite iva differenti. Ma al momento non ho ancora ricevuto nessuna risposta dall’SDI (invio fatto stamattina verso le 11). Per altre fatture inviate in mattinata ho ricevuto risposta entro poche decine di minuti
Io ho parecchi clienti che fatturano ad altri miei clienti e le fatture arrivano regolarmente…
Non ti aspettare da SDI risposte realtime…
SDI non è un’email che impiega pochi minuti, nel caso delle fatture del 9 parecchi di noi hanno dovuto aspettare anche 13 giorni per avere una notifica da SDI…
Della serie: un piccione viaggiatore ubriaco e monco di un’ala ci metteva di meno…
Dipende se quando hai accreditato il canale hai scelto l’opzione del “flusso semplificato” o no.
Visualizza l’accordo di servizio. Se hai attivo il flusso semplificato attivo, verso la fine, tra i CSR e gli allegati, ci sarà appunto una sezione intitolata “FLUSSO SEMPLIFICATO” che dice che dichiari di sottoscrivere questa opzione.
In caso di flusso semplificato attivo, se il codice destinatario corrisponde allo stesso canale che ha spedito la fattura, il SdI fa a meno di consegnarla.
In questo caso però dovresti comunque ricevere una ricevuta di consegna con l’attributo FlussoSemplificato="SI" e il seguente testo nel campo Note: In quanto intermediario con duplice ruolo, gia dispone del file IT12345678901_12345.xml che non Le verra pertanto recapitato.
Quindi:
Se il mittente non ha ricevuto la ricevuta di consegna, il SdI è semplicemente intasato.
Se il mittente ha ricevuto la ricevuta di consegna, verifica cosa c’è scritto nel campo Note.
Il destinatario (o il suo commercialista per suo nome) potrebbe aver registrato un codice destinatario/pec diversa nella propria area del cassetto fiscale per ricevere le fatture.
Strano comunque che tu non abbia ricevuto la notifica di consegna (quella dovrebbe esserti arrivata).
il SDI sembra stia rallentando parecchio in questi giorni.
fattura estera inviata il 23/01/2019 16:14 e per ora la notifica di mancata consegna non mi è tornata.
fattura italiana inviata il 23/01/2019 18:25 e ancora nessuna notifica di risposta.
ma la cosa non segue una logica.
2 fatture dello stesso cliente inviate lo stesso momento.
inviata 23/01/2019 16:20 -> notifica di ricezione 23/01/2019 19:02
inviata 23/01/2019 16:20 -> notifica di ricezione 24/01/2019 10:04
fattura successiva inviata ad un altro cliente
inviata 23/01/2019 16:20 -> notifica di ricezione 23/01/2019 17:50