Invio fatture passive

Salve,
sto lavorando nella mia azienda per l’invio di fatture passive (altrimenti dette "per nome e per conto). Al momento il nostro partner commerciale non è stato in grado di fornirci una soluzione funzionante, e quindi sto optando per un caricamento della fattura direttamente su Fatture e Corrispettivi.

Ho diversi problemi:

  • il numero di fatture è alto (~700/settimana) ergo un caricamento manuale di una fattura per volta sarebbe solo una soluzione tampone
  • se carico l’XML, il form si precompila male, sovrascrivendo i dati del Cedente/prestatore con i dati della mia azienda

Quindi le mie domande sono:

  • il bug di precompilazione è aggirabile/risolvibile in qualche modo?
  • il caricamento massivo è possibile in qualche modo? Ho sentito parlare di archivio zip, ma non trovo dove sia possibile caricarlo…

Ciao,
siamo provider di servizi se mi dai più dettagli, o vuoi che ci sentiamo, posso dirti se riusciamo a risolvere il problema. Da quanto capisco l’invio in nome e per conto dovrebbe solo essere un emittente diverso da quello del cedente prestatore.
Potremmo avere più di una soluzione per supportarti.
A presto,

Massimiliano

Nel nostro caso non è solo quello. Per noi:

  • il cedente/prestatore è un terzo
  • la mia azienda è sia emittente che committente

Il problema che sto riscontrando sia sull’AdE che sull’attuale nostro provider è che sovrascrivono i dati del cedente/prestatore con quelli della mia azienda.

Scrivimi pure in privato se hai qualche soluzione da propormi.

Ciao,
è normale che creino problemi, ti identificano come emittente e committente, siccome quasi nessun provider si fa carico di diventare il terzo emittente, sovrascrivono.
Abbiamo più soluzioni possibili (poi da verificare a seconda che ci diate xml già formato o pdf/stampa, in caso di xml non deve essere firmato da voi e possiamo firmarlo in automatico se serve)
La soluzione più semplice potrebbe essere che il cedente prestatore incarichi noi come emittente, voi però gestirete l’emissione operativamente caricando xml o documenti da inviare per loro conto in un account appositamente creato per loro.
In questo caso il vostro fornitore può sempre verificare le fatture che avete emesso per suo conto con accesso, magari anche prima dell’invio ufficiale del documento.
In questo modo la vostra azienda non sarebbe più sia emittente che committente che fa venire il dubbio che queste siano autofatture.
Questa è la modalità che si trova spesso per gli agenti e rappresentanti per i quali il documento veniva generato spesso dal committente.
Ci sono altre possibilità che vanno vagliate più dal punto di vista della compliance che per il problema tecnico.

Massimiliano

Questa modalità non va bene per noi, vista la numerica. Abbiamo già mandato contabile da ~1500 agenti sul territorio, pensare di fargli rifare un altro mandato non è sensato. Noi dobbiamo essere sia emittente che committente proprio per questo motivo.