Invio PEC da sito in hosting

Salve a tutti. Sto sviluppando un portale di gestione per l’associazione di Volontari di Protezione Civile alla quale appartengo. Avrei la necessità di inviare delle PEC in modo automatico a conferma di alcune azioni da parte dell’utente. Ho cercato su diverse fonti la modalità con cui poterlo fare, possibilmente tramite script PHP ma, forse perchè la PEC è un po’ una specificità italiana, ho tovato ben poco in merito. Ho scritto al supporto Aruba, che mi ha “sconsigliato” di farlo, per una presunta difficoltà nel gestire le risposte di notifica. Questa risposta mi ha convinto poco. Per di più leggendo alcuni post di questo forum, mi pare di leggere fra le righe che sia assolutamente possibile, anzi, scontato. Premesso che il numero di PEC da inviare non è così massivo da richiedere un sistema di gestione delle risposte (che possono essere benissimo gestite sul webmail della PEC), qualcuno può segnalarmi delle risorse dove trovare informazioni per questa configurazione e su quali strumenti sono più idonei? Grazie.

Da un punto di vista del dialogo col server, l’invio della PEC non è diverso da quello della posta elettronica. La PEC ovviamente deve essere inviata dal server del gestore della PEC che la impacchetta come si deve, quindi non puoi usare relay di appoggio o cose simili.

EDIT: Aruba l’hai contattata come hosting del sito o come gestore della PEC dei Volontari?

Tralasciando gli aspetti di scambio dati fra sistemi, sarebbe interessante per me (e OT) capire che tipo di interazione con l’utente gestisci in questo modo.

Per inviare messaggi PEC da PHP è sufficiente impostare i parametri SMTP del tuo fornitore PEC nel file php.ini https://www.php.net/manual/en/mail.configuration.php
Se il sito deve inviare anche mail normali, puoi settare le medesime impostazioni, solo nello script che invia le PEC, tramite ini_set().

Se invece hai bisogno di attivare nuove caselle PEC in tempo reale tramite API, diversi gestori lo fanno.

Grazie per le risposte, oggi facendo un po’ di prove sono riuscito nell’intento, e funziona come mi ero proposto. Devo le precisazioni a Francesco. Ad Aruba ho scritto come utente PEC. Il motivo per cui sto testando l’invio di Pec, è dato dalla struttura della ns associazione, in cui ci sono sezioni locali che raccolgono i soci e un ufficio nazionale unico che attiva i tesseramenti e, soprattutto, le assicurazionei di legge. Mi piaceva pensare di inviare un messaggio un po’ più “strong” di una semplice email, per confermare l’avvenuta iscrizione e assicurazione, aspetti fondamentali per la responsabilità di un presidente di sezione locale (come sono io :wink: ) .
Grazie a tutti

1 Mi Piace

Scusa Lorenzo,

anche noi abbiamo un problema ad inviare via smtp le PEC con aruba.

Puoi condividere le configurazioni? (SSL/TLS ? 465 ? … altro ?)