Invio Ricevute a SDI

Buongiorno a tutti,

mi chiedo, non avendo ancora trovato una risposta univoca, se una attività vende online in tutto il mondo verso persone fisiche, consentendo pagamenti tramite carte di credito, e quindi emette delle ricevute, non esiste un formato delle RICEVUTE ed inviare il tutto all’SDI ( come avviene per le fatture elettroniche ?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Buongiorno Andy,

se vendi a persone fisiche online, non è necessario emettere fattura. È sufficiente un semplice documento di pagamento.
Al momento, le fatture sono richieste solo se vendi merce alle aziende.
Ecco perché mi risparmierei tutte le seccature con le fatture e invierei semplici PDF come conferma di acquisto.
Alla fine del mese, tutto ciò che devi fare è segnalare il reddito guadagnato al tuo consulente fiscale.
Se sono necessarie alcune fatture, le farei a mano.

Saluti amichevoli
Alessandro

Salve AlexanderKlement,

la questione è proprio il contrario, visto che si sta procedendo verso una (LENTISSIMA) completa digitalizzazione, è volontà riuscire ad inviare in tempo reale all’SDI anche tutte le ricevute ma non ho trovato riferimenti dell’agenzia per un caso d’uso come questo. Ad oggi sembra che sia possibile solo tramite registratori di cassa automatici per i commercianti o creando un file giornaliero da inviare successivamente all’agenzia.

Salve Andy,

adesso capisco. Non penso che c’è la possibilità.

In realtà qui sul forum troverai come fare il documento commerciale web senza passare da registratore di cassa.