menu di navigazione del network

IO - 4 modalità per pagare un bollettino

Io è l’applicazione che in futuro verrà utilizzata da tutte le Pubblica Amministrazioni per comunicare con te. Potrai scaricarla dagli app-store a partire da inizio 2020. Nel caso di IO hai diverse possibilità per pagare un bollettino pagoPA, addirittura 4.

La premessa per poter pagare con IO è che tu abbia scaricato sul tuo smartphone IO, abbia SPID per effettuare l’accesso (in futuro sarà possibile anche con CIE mediante NFC), abbia inserito la carta di credito (attualmente unico metodo di pagamento, in futuro sarà possibile pagare anche con paypal e satispay).

Nella prima possibilità di pagamento, ovvero la più semplice, ti arriva un messaggio con un un pulsantino di pagamento. Clicchi sul pulsante blu e procedi con il pagamento mediante carta di credito.

Nella seconda modalità possibile scansionare un qrcode in caso di bollettino fisico.

Nella terza modalità è possibile caricare un bollettino con relativo qrcode dalla galleria (ad esempio in caso di bollettino inviato via email).

Nell’ultimo caso, si possono inserire i dati manualmente.

1 Like

Buongiorno, l’applicazione consentirà quindi di pagare specificando il QRCode o inserendo i dati manualmente indipendentemente dall’intermediario tecnologico ? Un comune che ha più intermediari tecnologici potrà proporla al cittadino per tutti i suoi pagamenti (indipendentemente da intermediario)?
Ne approfitto ho un’altra domanda: la app verrà proposta da AGID o da fornitori terzi ?
Grazie mille Elena

->E’<- possibile pagare ->inquadrando<- il qrcode: SI
->E’<- possibile pagare inserendo i dati manualmente: SI
Un comune che ha più intermediari tecnologici potrà proporla al cittadino per tutti i suoi pagamenti (indipendentemente da intermediario): SI basta che ogni PT o software si integri. E’ un tema che può essere valutato a livello PT o a livello software house che fornisce il backoffice.
L’app sarà sul marketplace da quanto ne so da fine anno/Gennaio, e per collegarsi si scrive a onboarding@io.italia.it

E’ disponibile da pochi giorni la newsletter per rimanere aggiornati su IO:
https://io.italia.it/ la trovi scorrendo un po’ la pagina. Consiglio di iscriversi.

Andrea