IO - 4 modalità per pagare un bollettino

Io è l’applicazione che in futuro verrà utilizzata da tutte le Pubblica Amministrazioni per comunicare con te. Potrai scaricarla dagli app-store a partire da inizio 2020. Nel caso di IO hai diverse possibilità per pagare un bollettino pagoPA, addirittura 4.

La premessa per poter pagare con IO è che tu abbia scaricato sul tuo smartphone IO, abbia SPID per effettuare l’accesso (in futuro sarà possibile anche con CIE mediante NFC), abbia inserito la carta di credito (attualmente unico metodo di pagamento, in futuro sarà possibile pagare anche con paypal e satispay).

Nella prima possibilità di pagamento, ovvero la più semplice, ti arriva un messaggio con un un pulsantino di pagamento. Clicchi sul pulsante blu e procedi con il pagamento mediante carta di credito.

Nella seconda modalità possibile scansionare un qrcode in caso di bollettino fisico.

Nella terza modalità è possibile caricare un bollettino con relativo qrcode dalla galleria (ad esempio in caso di bollettino inviato via email).

Nell’ultimo caso, si possono inserire i dati manualmente.

1 Mi Piace

Buongiorno, l’applicazione consentirà quindi di pagare specificando il QRCode o inserendo i dati manualmente indipendentemente dall’intermediario tecnologico ? Un comune che ha più intermediari tecnologici potrà proporla al cittadino per tutti i suoi pagamenti (indipendentemente da intermediario)?
Ne approfitto ho un’altra domanda: la app verrà proposta da AGID o da fornitori terzi ?
Grazie mille Elena

->E’<- possibile pagare ->inquadrando<- il qrcode: SI
->E’<- possibile pagare inserendo i dati manualmente: SI
Un comune che ha più intermediari tecnologici potrà proporla al cittadino per tutti i suoi pagamenti (indipendentemente da intermediario): SI basta che ogni PT o software si integri. E’ un tema che può essere valutato a livello PT o a livello software house che fornisce il backoffice.
L’app sarà sul marketplace da quanto ne so da fine anno/Gennaio, e per collegarsi si scrive a onboarding@io.italia.it

E’ disponibile da pochi giorni la newsletter per rimanere aggiornati su IO:
https://io.italia.it/ la trovi scorrendo un po’ la pagina. Consiglio di iscriversi.

Andrea

Buonasera,
complimenti per questo progetto, l’app “Io” dimostra tanto potenziale ed è veramente molto bella, intuitiva e funzionale.
Mi piacerebbe sapere se, per le modalità di pagamento con QR Code e di inserimento manuale dei dati, è prevista la possibilità di poter salvare un pagamento, dopo averlo inserito appunto con QR Code o Manualmente, per poi poterlo saldare in un secondo momento. Magari accanto al tasto “paga adesso” potrebbe essercene un altro con “salva per un secondo momento”. Questo a parer mio faciliterebbe la gestione sia dei pagamenti che delle relative scadenze.

Grazie,
Giovanni

Io prevedere la possibilità di mettere di fianco a “paga adesso” un promemoria che viene aggiunto al proprio software di calendario. Quind la tua idea è ottima ed è già implementata :slight_smile:

Ciao, intanto grazie della risposta.
Approfitto dell’occasione per precisare la mia idea: non intendevo la possibilità di inserire un semplice promemoria, ma di salvare sul proprio account tutti i dettagli del pagamento (compresa la scadenza), in modo tale da poterlo richiamare in seguito per saldarlo (“Salva e paga in un secondo momento”).
Credo possa essere un piccolo miglioramento utile per questa già ottima app.

Grazie e buon lavoro :slightly_smiling_face:
Giovanni