Buongiorno,
Molti utenti hanno aderito al cashback tramite l’app IO, registrato le proprie carte e fatto acquisti utilizzando il pos di SumUp che risulta essere un acquirer convenzionato a partire dal giorno 09/12.
Molte transazioni fatte dal giorno 09 al giorno 18 non sono state conteggiate ai fini del rimborso.
Fino al giorno 20 circa, l’assistenza di IO mi comunicava che SumUP era l’acquirer piu lento e che ancora non aveva mandato tutte le transazioni, dal giorno 20 in poi, senza preavviso, SumUp fa un comunicato ufficiale in cui garantisce solo le transazioni effettuate dopo il giorno 19.
Per le transazioni effettuate dal giorno 9 al giorno 18 SumUp non ne garantisce il conteggio, ciò significa che a parità di transazioni effettuate anche nello stesso giorno ci saranno utenti più “fortunati” e altri meno “fortunati” che perderanno il rimborso, nonostante questi abbiano gli stessi diritti e avendo acquistato tutto come da regolamento.
Ricordo inoltre che è PAGOPA che ha stipulato la convenzione con i vari Acquirer e sono loro che dovevano assicurarsi che gli stessi fossero in grado di garantire la tracciabilità e la comunicazione delle transazioni prima di renderli noti e pubblicizzarli sul sito web.
Essendo i pagamenti tutti tracciati, vi chiedo se qualcuno sa dirmi come PAGOPA intende procedere o sta procedendo per riconoscere il diritto al rimborso a quei poveri utenti che hanno effettuato acquisti con SumUP prima del giorno 19 e che non gli sono state riconosciute le transazioni per problematiche a loro non imputabili.
PS: l’assistenza di IO mi ha comunicato che non sa aiutarmi, e di rivolgermi a SumUP, il che lo trovo assurdo in quanto io non sono nè cliente ne ho stipulato alcuna convenzione con loro, è PAGOPA che ha la gestione della piattaforma tecnologica che sta alla base del programma con gestione delle relative convenzioni, oltre al fatto che non è un problema mio personale ma collettivo.
Spero qualcuno possa darmi una risposta confortante.